Previsioni meteo: domenica ancora maltempo e rischio alluvioni al Sud

Dopo la tragedia che ha colpito Ischia, una domenica con il persistente rischio di nubifragi su alcune regioni meridionali. Clima freddo con valori minimi intorno allo zero al Nord

Il vortice ciclonico giunto sul Mediterraneo a ridosso del fine settimana mantiene l'Italia nel suo mirino. Le previsioni meteo di domani, domenica 27 novembre, descrivono un finale di weekend ancora fortemente perturbato sulle estremità meridionali del nostro Paese, con il rischio sempre alto di alluvioni lampo, accompagnate da venti di tempesta. Ore d'ansia quindi, dopo la frana che ha devastato Ischia.

Maltempo a Ischia, i sommozzatori (Ansa)
Maltempo a Ischia, i sommozzatori (Ansa)

Ischia, il video dall'alto

Domenica ancora nubifragi

Il team de iLMeteo.it scrive che domenica l'occhio del ciclone continuerà a mantenersi attivo intorno all'arcipelago di Malta, provocando di riflesso locali temporali, nubifragi persistenti e potenziali allagamenti sui settori ionici della Calabria e della Sicilia, dove complessivamente al termine del weekend potrebbero registrarsi accumuli di pioggia di 200 mm. In termini pratici, spiega il sito, è un po' come riversare il contenuto di mezza vasca da bagno (circa 200 litri) su ogni metro quadrato di superficie. In modo meno insistente le precipitazioni interesseranno anche il resto del Sud (dettagli in fondo all'articolo), mentre al Centro si registrerà ancora un po' di incertezza residua sul versante Adriatico, con deboli fenomeni alternati a schiarite. Il cielo sarà invece decisamente più sereno sul Tirreno e soprattutto al Nord, in un contesto climatico tuttavia molto rigido, con gelate in Pianura Padana a causa del crollo delle minime, che toccheranno spesso lo zero nelle ore più fredde.

Approfondisci:

Meteo: rischio alluvioni al Sud, poi l'inverno. Ipotesi neve al Nord a inizio dicembre

Meteo: rischio alluvioni al Sud, poi l'inverno. Ipotesi neve al Nord a inizio dicembre

Come anticipano gli esperti di 3BMeteo, l'inizio della prossima settimana coinciderà con una brevissima pausa asciutta. La giornata di lunedì 28 novembre sarà infatti caratterizzata da una situazione di generale stabilità, a parte qualche pioggia sulle estreme regioni meridionali e alcuni piovaschi in arrivo sulla Liguria e sulla Sardegna. Successivamente, dall'Atlantico dovrebbe farsi largo un nuovo vortice freddo, che prendendo la direzione del Mediterraneo sembra destinato ad aprire l'ennesima fase di maltempo sul nostro Paese, in particolare al Centro Sud, con rovesci, temporali e nevicate sull'Appennino. Non è infine escluso che sul finire del mese il fronte si possa allargare al Nord, dando vita in questo caso a eventuali fioccate a quote basse.

Il tempo di domenica 27 novembre

Nord Ovest Giornata ventosa e prevalentemente soleggiata, salvo qualche nebbia mattutina in Pianura Padana. Verso sera nuvolosità in aumento. Temperature massime: 14° a Genova, 9° a Torino, 8° a Milano. Nord Est Possibili foschie al mattino nelle zone di pianura, per il resto generali condizioni di bel tempo, ma con venti di Bora in rinforzo. Temperature massime: 9° a Bolzano e Bologna, 11° a Venezia. Centro e Sardegna Sole su Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna; piogge residue alternate a schiarite su Marche e Abruzzo. Temperature massime: 17° a Cagliari, 13° a Firenze, 14° a Roma. Sud e Isole Ancora tempo instabile con piogge sparse, più insistenti su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, dove non si escludono fenomeni molto intensi. In miglioramento sulla Campania. Temperature massime: 15° a Napoli, 12° a Bari, 16° a Palermo.