Meteo domenica 21 giugno: prima calura estiva
Meteo domenica 21 giugno: prima calura estiva

Le previsioni meteo di domani, domenica 21 giugno, documentano uno scenario prevalentemente soleggiato su quasi tutta Italia, seppure in presenza di qualche occasionale pioggia sugli Appennini. A caratterizzare in modo specifico questo finale di weekend sarà tuttavia la prima vera calura estiva, che avvolgerà soprattutto le regioni centro-settentrionali.

Il team de iLMeteo.it scrive sul proprio sito che la giornata di domenica "seguirà un percorso abbastanza simile al sabato". Sulla spinta dell'anticiclone delle Azzorre e dell'alta pressione africana, il sole splenderà quindi sempre più convinto su gran parte del Paese, provocando un graduale ma costante aumento delle temperature, con valori massimi sui 30° in molte città del Centro-Nord. Alcuni rovesci saranno tuttavia ancora possibile dal pomeriggio lungo la dorsale appenninica, interessando "le zone interne del Lazio, dell’Abruzzo e della Calabria".

Per quanto riguarda l'inizio della prossima settimana, gli esperti di 3BMeteo segnalano un ulteriore rinforzo dell'anticiclone afro-azzorriano, che spingerà il caldo verso nuovi apici. Nonostante qualche isolato temporale sulle montagne di Alpi e Appennini, il tempo sarà diffusamente stabile, con temperature che si porteranno spesso sopra le medie del periodo. A tale proposito, iLMeteo.it parla di massime stabilmente attorno ai 30-32° su gran parte del Centro-Nord, mentre al Sud il termometro continuerà a registrare qualche grado in meno.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 21 giugno

Nord Ovest
Splendida giornata di sole su tutte le regioni, con temperature in crescita e picchi di 30-31° in Pianura Padana. A Torino e Milano sono attesi circa 29°.

Nord Est
Tempo stabile e soleggiato ovunque, con al più qualche nuvola sparsa dal pomeriggio sulle Alpi. Clima caldo, con 26° a Venezia e 30° a Bologna.

Centro
Nel pomeriggio in arrivo possibili temporali sull'Appennino centrale, per il resto cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Previsti 30° a Firenze e 29° a Roma.

Sud e Isole
Diffuso soleggiamento su tutti i settori meridionali, ad eccezione di annuvolamenti pomeridiani sui rilievi della Calabri, associati a rapidi rovesci. Massime intorno ai 26° a Napoli e Palermo.