Meteo sabato 20 febbraio
Meteo sabato 20 febbraio

Le previsioni meteo di sabato 20 febbraio confermano che domani sarà una giornata dal sapore quasi primaverile in gran parte dell'Italia. Il rinforzo di una vasta area anticiclonica sul Mediterraneo garantirà tempo stabile e clima mite fino al termine del weekend, anche se nuvole e nebbie continueranno a essere una costante in alcune regioni del Nord.

Il team de iLMeteo.it annuncia che sabato il sole sarà prevalente sulle regioni centro-meridionali (dettagli in fondo all'articolo), con temperature mediamente oltre i 15-17 gradi nel corso delle ore pomeridiane. Diverso scenario al Nord, dove lo scontro tra masse di aria calda e fredda, tipico di quando l'alta pressione si palesa d'inverno, darà vita a cieli coperti o nebbie sulle pianure e nelle vallate alpine, specie di notte e di prima mattina. Gli annuvolamenti provocheranno anche alcune pioviggini isolate tra Liguria e basso Piemonte, in particolare su savonese, cuneese e alessandrino. Maggiori aperture sono invece attese sui rilievi alpini e in prossimità delle coste romagnole.

Nel concordare con il quadro appena descritto, gli esperti di 3BMeteo aggiungono che domenica 21 febbraio gli annuvolamenti persisteranno sulla Val Padana, e ci sarà qualche nube anche sulla Sardegna e in serata su Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale, ma sempre in assenza di pioggia. Sul resto del Paese la giornata scorrerà nel segno del bel tempo, al netto di un avvio un po' nebbioso sull'Adriatico centrale tra Marche e Abruzzo. Il sole verrà accompagnato da un ulteriore aumento dei valori massimi, con picchi fino a 17-19 gradi sulle Isole maggiori.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 20 febbraio

Nord Ovest
Nuvolosità diffusa, con nebbie mattutine in Pianura Padana e qualche isolata pioggia tra basso Piemonte e Liguria. Maggiori schiarite sulle Alpi. Temperature massime: 12° a Genova e Milano, 11° a Torino.

Nord Est
Cielo coperto un po' ovunque, ma in assenza di pioggia. Nebbie e foschie al mattino in pianura; più soleggiato su rilievi alpini di confine e Romagna. Temperature massime: 6° a Bolzano, 10° Venezia e 15° Bologna.

Centro
Molte nubi e qualche nebbia su Toscana, Umbria e alto Lazio, in diradamento nel pomeriggio. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime: 16° a Cagliari, 13° a Firenze e 14° a Roma.

Sud e Isole
Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo addensamenti temporanei su Salento e bassa Sicilia. Contesto climatico simil primaverile. Temperature massime: 15° a Napoli e Bari, 17° a Palermo.