Previsioni meteo, arriva il ciclone autunnale: forti temporali e neve

Venerdì 4 novembre irrompe l'autunno sull'Italia. In arrivo rovesci e temporali anche intensi, con il rischio di locali nubifragi. Fiocchi sulle Alpi. Allerta arancione in Friuli Venezia Giulia e Lombardia

Meteo venerdì 4 novembre: forte ciclone autunnale sull'Italia

Meteo venerdì 4 novembre: forte ciclone autunnale sull'Italia

Finalmente l'autunno. Le previsioni meteo di domani, venerdì 4 novembre, confermano l'arrivo di un ciclone autunnale che piloterà un'intensa perturbazione sull'Italia. La fine di questa sorta di estate infinita coinciderà l'apertura di una mini fase di maltempo, destinata ad abbracciare anche il weekend. Il team de iLMeteo.it comunica che venerdì sarà una giornata turbolenta in gran parte del nostro Paese. L'irruzione sulla scena di un freddo vortice ciclonico proveniente dall'Europa settentrionale provocherà diffuse precipitazioni al Centro Nord, in estensione con il passare delle ore anche al Sud. In un quadro complessivamente grigio e instabile, le piogge risulteranno molto abbondanti già dal mattino su Lombardia, Triveneto, Toscana, Umbria, Lazio e su alcuni tratti della Sardegna, con il rischio di forti temporali e locali nubifragi. Sull'arco alpino si rivedrà inoltre la neve a partire dai 1600 metri: i fiocchi cadranno copiosi in particolare sui rilievi centro-orientali (dettagli in fondo all'articolo), con la possibilità di imbiancate a quote ancora più basse intorno ai 900 metri sulle montagne di confine. Verso sera l'impulso perturbato coinvolgerà in modo energico anche il Sud a iniziare dalla Campania, distribuendo nuovi rovesci e temporali su varie regioni, oltre a nevicate sugli Appennini dai 2100 metri.

C’è un fiume enorme che scorre sotto il Polo Sud (e accelera lo scioglimento dei ghiacci)

Avremo sempre più arcobaleni, a causa del riscaldamento climatico

La mappa

Allerta arancione in Friuli Venezia Giulia e Lombardia

Per la giornata di domani è stata emessa l'allerta arancione su alcuni settori della Lombardia e del Friuli Venezia Giulia, allerta gialla in 16 regioni. Secondo il Dipartimento della Protezione Civile, un sistema frontale di origine atlantica tende ad interessare la nostra penisola portando, a partire dal pomeriggio-sera di oggi, una fase di maltempo, dapprima sul Settentrione, in estensione domani al Centro-Sud. La perturbazione causerà precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, e un consistente rinforzo della ventilazione, associato ad un progressivo calo delle temperature. 

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 4 novembre

Nord Ovest Maltempo diffuso con rovesci, temporali sparsi e nevicate sopra i 1400 metri in Lombardia. Piogge alternate a schiarite in Piemonte e Valle d'Aosta; più soleggiato in Liguria.Temperature massime: 19° a Genova, 17° a Torino, 18° a Milano. Nord Est Instabile su tutte le regioni, con fenomeni anche intensi sul Triveneto e rischi di locali nubifragi sui rilievi del Friuli. Neve in montagna sopra i 1600-1800 metri. Temperature massime: 15° a Bolzano, 21° a Bologna, 19° a Venezia. Centro e Sardegna Subito piogge e temporali intensi su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna occidentale. Nuvoloso con qualche pioggia su Marche e Abruzzo. Nel pomeriggio generali schiarite. Temperature massime: 22° a Cagliari, 20° a Firenze e Roma. Sud e Isole Avvio prevalentemente asciutto e soleggiato. Entro sera peggiora dapprima in Campania con forti temporali e locali nubifragi, e poi sulle restanti regioni con piogge sparse. Neve sugli Appennini oltre i 2100 metri. Temperature massime: 21° a Napoli, 23° a Bari, 25° a Palermo.

Le previsioni per il weekend

Nel fine settimana, il transito del vortice in direzione dell'Egeo si tradurrà in un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche al Nord, dove tornerà a prevalere il sole, e una contestuale concentrazione del maltempo al Centro-Sud. A tale proposito, il sito di 3BMeto avverte che sabato 5 novembre si verificheranno acquazzoni e fenomeni temporaleschi su tutto il Meridione e sul medio-basso Adriatico, mentre domenica 6 novembre il fronte instabile insisterà al Sud, sebbene con precipitazioni in esaurimento dal pomeriggio. Sul fronte climatico gli esperti segnalano infine un'importante flessione delle temperature: i valori massimi perderanno circa 10 gradi, mentre il calo sarà ancora più corposo per quanto riguarda le minime, tanto che nel weekend il risveglio mattutino al Nord sarà accompagnato da valori intorno ai 5-8 gradi.