Previsioni meteo, riecco il caldo africano: fino a 35 gradi con l'anticiclone

Domenica 11 settembre sarà una giornata prevalentemente soleggiata, ma non del tutto priva di piogge. Da lunedì torna a dominare l'alta pressione di origine subsahariana

Meteo domenica 11 settembre: sole e condizioni estive

Meteo domenica 11 settembre: sole e condizioni estive

Le previsioni meteo di domani, domenica 11 settembre, descrivono un finale di weekend all'insegna del sole, anche se non pienamente asciutto, per via della presenza di qualche breve acquazzone di passaggio. Dalla prossima settimana la definitiva ripresa dell'anticiclone sub-sahariano porterà in dote l'ennesima ondata di caldo africano con annessa escalation termica.

Il team de iLMeteo scrive che domenica l'alta pressione avanzerà in modo sempre più deciso, garantendo una giornata prevalentemente stabile e soleggiata. Gli annuvolamenti più corposi riguarderanno i confini alpini orientali, gli Appennini, il basso Tirreno e la Toscana settentrionale, con la possibilità di qualche rapida precipitazione sparsa specie nel pomeriggio. In un tipico contesto climatico da tarda estate, le temperature saranno generalmente gradevoli, ma con una tendenza al rialzo un po' su tutte le regioni centro-settentrionali. Al Sud è atteso invece un lieve calo della colonnina di mercurio.

Previsioni 3bMeteo

Fino a 35 gradi con l'anticiclone

Oltre a confermare il quadro appena descritto, gli esperti di 3BMeteo aggiungono che da lunedì 12 settembre lo Stivale verrà nuovamente proiettato in una situazione di piena stabilità anticiclonica. L'alta pressione si imporrà infatti con ulteriore prepotenza sul Mediterraneo, garantendo sole e termometri in crescita graduale su tutti i settori. Questo significa che nel corso della settimana il caldo africano tornerà a farsi sentire, e se inizialmente le temperature faticheranno a superare i 30 gradi, verso mercoledì le massime potranno scollinare addirittura i 35 gradi ad esempio in Sardegna.

Meteo domenica 11 settembre

Nord Ovest Un po' di nebbia al mattino sulle pianure della bassa Lombardia. Per il resto bel tempo. Temperature massime: 26° a Genova, 25° a Torino, 27° a Milano. Nord Est Giornata per lo più soleggiata, a parte qualche foschia al mattino sulle pianure venete occidentale e sporadici piovaschi sui confini alto atesini. Temperature massime: 27° a Bolzano, 28° a Bologna, 26° a Venezia. Centro e Sardegna Leggera instabilità mattutina sulla Toscana settentrionale. Soleggiato altrove, ma con nuvolosità in aumento e qualche breve precipitazione sparsa al pomeriggio sugli Appennini. Temperature massime: 30° a Cagliari, 29° a Firenze e Roma. Sud e Isole Prevalenti condizioni di bel tempo, ad eccezione di una maggiore nuvolosità tra Campania e Calabria tirrenica, associata a qualche rovescio sparso. Temperature massime: 29° a Napoli, 28° a Bari, 30° a Palermo.