Giardini Margherita, Bologna (Dire)
Giardini Margherita, Bologna (Dire)

Roma, 6 marzo 2021 - Le previsioni meteo di domani, domenica 7 marzo, annunciano un generale miglioramento del tempo, che si tradurrà in una giornata piuttosto asciutta, a parte qualche residuo piovasco al Centro Sud. Il clima risulterà ancora fresco, ma con valori in lieve risalita rispetto a sabato.

Il team de iLMeteo.it scrive che domenica tornerà ad affermarsi "una certa stabilità atmosferica", che limiterà le precipitazioni ai minimi termini nonostante la nuvolosità diffusa. I pochi fenomeni degni di nota interesseranno la bassa Toscana, il Lazio, la Sardegna e gli Appennini centro-meridionali, mentre sul resto dell'Italia ci saranno parecchie nubi sparse, ma anche ampi spazi per il sole (dettagli in fondo all'articolo).

Le temperature risentiranno ancora dell'ingresso di aria fredda dai Balcani avvenuta a inizio weekend, ma con timidi cenni di ripresa, legati al fatto che il fronte sembra già in fase di allontanamento dal nostro Paese. Specie al Nord e sulle regioni del medio-alto Adriatico i termometri continueranno a viaggiare intorno a 10-11 gradi durante il giorno, con minime che tuttavia si avvicineranno allo zero di notte e di primissima mattina.



Gli esperti di 3BMeteo avvertono che l'inizio della nuova settimana sarà segnato da "una saccatura di bassa pressione, che dall'Europa occidentale cercherà di inviare impulsi di instabilità verso il Mediterraneo centrale". Lunedì 8 marzo, Giornata internazionale della donna, una perturbazione carica di pioggia e temporali colpirà la Sardegna, la Toscana e il Lazio, con sconfinamenti sul versante adriatico. Andrà invece meglio nelle altre regioni, dove il tempo sarà più soleggiato. Le precipitazioni potrebbero proseguire al Centro Sud fino a metà settimana, prima di una possibile rimonta dell'anticiclone, che dovrà però trovare conferma nei prossimi approfondimenti a cura dei meteorologi.

Le previsioni meteo di domenica 7 marzo

Nord Ovest
Nubi sparse su tutte le regioni, in un contesto asciutto. Addensamenti più compatti sulle Alpi, dove non si esclude qualche locale nevischio. Temperature massime: 11° a Genova, Torino e Milano.

Nord Est
Tempo stabile ovunque, ma con residua nuvolosità alternata a belle schiarite. Temperature massime: 13° a Bolzano, 9° a Venezia e 12° a Bologna.

Centro
Cielo coperto o molto nuvoloso su tutte le regioni, con sporadiche precipitazioni su bassa Toscana, zone interne del Lazio, Appennini e sassarese. Asciutto altrove. Temperature massime: 17° a Cagliari, 15° a Firenze e Roma.

Sud e Isole
Nubi irregolari su tutto il Meridione, ma in assenza di pioggia, salvo qualche fenomeno pomeridiano in Basilicata, localmente a carattere temporalesco. Temperature massime: 16° a Napoli, 13° a Bari e 18° a Palermo.