Meteo sabato 27 febbraio
Meteo sabato 27 febbraio

Le previsioni meteo di sabato 27 febbraio, confermano che domani sarà una giornata stabile e soleggiata, con il caldo primaverile a farla da padrone, per via dell'imponente anticiclone presente sull'Italia. Il bel tempo durerà per tutto il weekend, nonostante domenica una ventata di aria fresca prometta di riportare le temperature su valori più consoni alla stagione.

Il team de iLMeteo.it annuncia che nella mattinata di sabato si potranno sviluppare dei banchi di nebbia anche spessi sulla Val Padana, e un po' di annuvolamenti medio-bassi, localmente compatti, sulle aree costiere del Nordest e sul versante tirrenico. I fenomeni scompariranno con il passare delle ore, cedendo il passo a un diffuso soleggiamento, che da Nord a Sud verrà accompagnato da temperature massime oltre i 15-16 gradi, con picchi superiori ai 20 gradi ad esempio nelle valli del Trentino, in Toscana, in Puglia, nelle zone interne della Sicilia. In via del tutto eccezionale, visto il quadro meteorologico generale, verso sera potrebbe verificarsi qualche isolata pioviggine sui rilievi alpini più occidentali, con occasionali fiocchi di neve sopra i 1500-1660 metri di quota.

Domenica 28 febbraio prevarrà ancora il bel tempo su gran parte del Paese, ma l'anticiclone mostrerà qualche segno di stanchezza, concedendo l'ingresso a infiltrazioni più fresche proveniente dai Balcani. Per questa ragione, spiegano gli esperti di 3BMeteo, nella seconda metà del weekend si preannuncia una residua variabilità sui settori di Nord Ovest, con cielo nuvoloso in particolare su Piemonte e fascia prealpina, seppure senza fenomeni piovosi. Altrove sarà il sole ad avere la meglio, tuttavia la discesa lungo lo Stivale del debole fronte freddo provocherà una diminuzione delle temperature, soprattutto sul Settentrione e sull'Adriatico. In sostanza il clima rimarrà gradevole, anche se i valori torneranno maggiormente in linea con le medie attese in questo periodo

 

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 27 febbraio

Nord Ovest
Avvio con nebbie e foschie anche dense in Pianura Padana. Per il resto bel tempo prevalente, salvo qualche annuvolamento serale sui rilievi alpini più occidentali, con isolati fenomeni serali (nevosi sopra i 1500-1600 metri). Temperature massime: 15° a Genova, 18° a Torino e 17° a Milano.

Nord Est
Al mattino nebbie in pianura e nubi basse lungo le coste, poi cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime: 17° a Bolzano, 15° a Venezia e 16° a Bologna.

Centro
Tempo diffusamente stabile e soleggiato, salvo nubi basse e locali foschie mattutine lungo il Tirreno e nelle valli limitrofe. Temperature massime: 16° a Cagliari, 20° a Firenze e 15° a Roma.

Sud e Isole
Ampio soleggiamento su tutto il Meridione, a parte un po' di foschia e qualche innocua nube in transito sui settori tirrenici. Temperature massime: 11° a Napoli, 17° a Bari e 15° a Palermo.