Meteo domenica 21 febbraio
Meteo domenica 21 febbraio

Roma, 20 febbraio 2021 - Le previsioni meteo di domani, domenica 21 febbraio, confermano una situazione di stabilità su tutta l'Italia. La seconda metà di questo weekend si chiuderà ancora nel segno del dominio anticiclonico, anche se non mancheranno annuvolamenti e un po' di nebbia a disturbare lo scenario simil primaverile.

Nello specifico, per la giornata di domenica gli esperti di 3BMeteo comunicano la persistenza di nebbie, foschie e cielo coperto sulla Val Padana e qualche nube su Sardegna orientale, Calabria ionica e Sicilia orientale, sempre senza pioggia. Sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato, fatta eccezione per alcuni "banchi di nebbia nelle ore più fredde sull'Adriatico centrale tra Marche e Abruzzo, in parziale diradamento diurno", si legge sul sito. Grazie anche all'aiuto dei venti caldi di Scirocco, le temperature tenderanno ancora a salire, specie sul versante tirrenico. Sarà però sulle due Isole maggiori che si respirerà di più il profumo di primavera anticipata, con massime fino a 17-19 gradi e picchi di 20-21 gradi localmente nel sassarese.

A partire da lunedì 22 febbraio l'anticiclone diventerà via via più forte. Lo annuncia il team de iLMeteo.it, sottolineando che la presenza sempre più significativa dell'alta pressione provocherà una progressiva impennata dei termometri. Nel corso della prossima settimana si preannunciano punte di 20 gradi in Sicilia e Sardegna e di 17-19 gradi in Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Calabria. Viceversa al Nord il contrasto delle forze in gioco continuerà a favorire "la formazione di nebbie o nubi basse per gran parte del giorno sulle zone pianeggianti", scrivono i meteorologi. In queste zone la penuria di sole frenerà l'incremento termico, assestando le massime intorno ai 12-13 gradi, "salvo qualche punta di 15 gradi in Emilia".

Le previsioni meteo di domenica 21 febbraio

Nord Ovest
Nubi basse, nebbie e foschie sulle zone pianeggianti, in un contesto asciutto. Schiarite sui rilievi alpini. Temperature massime: 12° a Genova e Torino, 14° a Milano.

Nord Est
Cielo diffusamente coperto e locali nebbie sulle zone pianeggianti (specie in basso Triveneto). Più soleggiato sulle Alpi. Temperature massime: 4° a Bolzano, 11° Venezia e 13° Bologna.

Centro
Cielo a tratti coperto e banchi di nebbia al mattino su valli umbro-toscane e alto Lazio, in successivo diradamento. Al pomeriggio qualche nube bassa in sviluppo sulle coste adriatiche e addensamenti sulla Sardegna orientale. Per il resto tempo soleggiato. Temperature massime: 16° a Cagliari e Roma e 17° a Firenze.

Sud e Isole
Prevalenza di bel tempo e clima mite su tutte le regioni, salvo annuvolamenti transitori su Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale. Temperature massime: 17° a Napoli, 15° a Bari e 18° a Palermo.