
Le previsioni meteo di domani, sabato 19 settembre, confermano che all'orizzonte sta per profilarsi quello che il team de iLMeteo.it definisce "l'ultimo fine settimana di vera estate". Tale affermazione non è dovuta solo a ragioni di calendario (il 22 settembre scatta l'autunno): nel weekend i termometri toccheranno infatti punte di 30-32 gradi su gran parte d'Italia, prima di lasciare spazio, la prossima settimana, a correnti umidi e instabili che scacceranno l'alta pressione.
Procedendo con ordine, i meteorologi scrivono che la giornata di sabato trascorrerà all'insegna del bel tempo e del clima estivo su quasi tutto il Paese, ad eccezione delle regioni di Nord Ovest, dove si potrà verificare qualche breve e sporadico temporale a causa della spiccata nuvolosità specie a ridosso dei rilievi (dettagli in fondo all'articolo). Col passare delle ore un po' di nubi raggiungeranno inoltre la Sardegna, la costa della Toscana e la Puglia, ma sempre in un contesto caldo e asciutto.
Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 19 settembre
Nord OvestCielo abbastanza nuvoloso, con addensamenti in intensificazione soprattutto su Alpi lombarde e piemontesi. Tra pomeriggio e sera deboli precipitazioni sui rilievi del torinese e del cuneese. Previsti 26° a Torino e 25° a Milano.
Nord Est
Cielo sereno o non troppo nuvoloso ovunque, in un contesto climatico di stampo estivo. Punte di 28° a Bologna e Bolzano; 25° a Venezia.
Centro
Ampio soleggiamento su tutte le regioni, al netto di un aumento del traffico di nubi su Sardegna e Toscana. Clima caldo: 30° a Roma e Firenze.
Sud e Isole
Cielo un po' più coperto sul Salento (ma in assenza di pioggia), per il resto generali condizioni di bel tempo. Attesi 30° a Napoli, 27° a Bari e 29° a Palermo.
© Riproduzione riservata