Previsioni meteo domenica 7 giugno (Foto: iLMeteo.it)
Previsioni meteo domenica 7 giugno (Foto: iLMeteo.it)

Le previsioni meteo di domani confermano che nemmeno domenica 7 giugno sarà una giornata asciutta. Una perturbazione atlantica ancora più intensa e alimentata da aria fresca investirà tutto il Nord Italia, portando intense precipitazioni e un significativo crollo termico.

Entrando nello specifico, il team de iLMeteo.it avverte che ad essere maggiormente colpiti saranno i settori alpini e prealpini, e in particolare i rilievi di Lombardia e Trentino Alto Adige, dove si svilupperanno forti temporali e locali grandinate. A differenza di sabato i rovesci e i fenomeni temporaleschi interesseranno in maniera diffusa anche la Pianura Padana, allargandosi poi a macchia d'olio fino ai comparti settentrionali della Toscana. Sul sito si legge inoltre che le piogge verranno accompagnate da un calo delle temperature di circa 10°.

Il tempo continuerà invece a essere prevalentemente soleggiato sul resto del Paese, con massime di stampo estivo al Sud (punte di 30-32° in Puglia e Sicilia) e clima molto mite al Centro (26-27° a Firenze e Roma).



Gli esperti di 3BMeteo anticipano infine che l'alta pressione faticherà a imporsi ancora per diversi giorni. L'avvio della prossima settimana sarà dunque contraddistinto da condizioni di spiccata instabilità su tutto il Nord Italia e anche al Centro, mentre al Sud la situazione atmosferica rimarrà molto buona, con temperature di poco inferiori ai 30°.

La mappa di 3bmeteo

(L'articolo prosegue dopo la mappa)

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 7 giugno

Nord Ovest
Maltempo diffuso su tutte le regioni, con rovesci e temporali fin dalla mattina. Fenomeni molto forti su Alpi, Prealpi e alte pianure. Temperature in drastica diminuzione: 19° a Milano e Torino. Arpal ha emanato una nuova allerta gialla a partire dalla 8 e fino a mezzanotte in tutta la Liguria, dove è atteso anche un rinforzo dei venti meridionali con raffiche che potranno toccare anche i 70-80 km/h in particolare sul centro Ponente.

Nord Est
Situazione pressoché identica sui settori nord orientali, dove gli acquazzoni e i temporali sono destinati a dominare la scena per tutta la giornata. Previsti 23° a Venezia e 28° a Bologna.

Centro
Nel pomeriggio temporali in arrivo sulla Toscana settentrionale e qualche annuvolamento sul Lazio; per il resto bel tempo prevalente. Clima mite, con 27° a Firenze e 26° a Roma.

Sud e Isole
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo occasionali velature in prossimità dei rilievi. Clima molto caldo specie in Puglia e Sicilia. Attesi 27° a Bari e Palermo.