Previsioni meteo 15 maggio: sole sul Colosseo
Previsioni meteo 15 maggio: sole sul Colosseo
Italia ancora divisa in due sul fronte atmosferico. Le previsioni meteo di domani, venerdì 15 maggio, descrivono sostanzialmente un Paese spaccato a metà, con l' alta pressione che spadroneggia al Sud e le regioni più settentrionali che non riescono a liberarsi da piogge e temporali.

A tale riguardo, il team de iLMeteo.it comunica che al Nord la giornata di venerdì inizierà all'insegna del tempo molto instabile, con rovesci anche a carattere temporalesco "specialmente sul lato più occidentale e sull'intero comparto alpino e prealpino". Le precipitazioni risparmieranno maggiormente la Liguria e l'Emilia Romagna, ma in compenso coinvolgeranno a tratti l'alta Toscana. Lo scenario apparirà invece molto tranquillo al Centro-Sud, dove il cielo verrà al macchiato da qualche nube sparsa, ma in un contesto sempre asciutto.

L'influsso del bollente anticiclone africano si farà sentire soprattutto nel Meridione, dispensando sole in modalità estiva. Qui i termometri continueranno a segnare massime che i meteorologi definiscono "elevatissime per la stagione", in particolare su Sicilia e Calabria, nonché sulle aree ioniche e sul Salento.

Gli esperti di 3BMeteo avvisano che questa situazione si protrarrà anche nel corso del weekend, "con le regioni del Nord soggette ad un po' di instabilità" e "quelle del Sud con tempo più stabile per la protezione del caldo anticiclone africano".

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 15 maggio

Nord Ovest
Tempo instabile, con piogge e temporali sparsi in alternanza a momentanee schiarite. Più asciutto sulla Liguria. Leggero calo termico: 20° a Milano e Torino.

Nord Est
Rovesci e temporali diffusi su quasi tutte le regioni, con qualche timido cenno di sole nel corso della giornata. Maggiore stabilità sull'Emilia Romagna. Clima comunque mite, con picchi di 23° a Venezia e 24° a Bologna.

Centro
Nubi irregolari con qualche temporale sparso al mattino sull'alta Toscana, per il resto cielo prevalentemente soleggiato o al più poco nuvoloso. Temperature stabili: previsti 24° a Firenze e Roma.

Sud e Isole
L'influsso anticiclonico garantisce ovunque una giornata all'insegna del sole, disturbata al massimo da qualche velatura, specie in Sicilia al mattino. Clima caldo, con picchi oltre i 30° a Bari. A Napoli e Palermo massime sui 27°.