Meteo venerdì 26 febbraio: sole e caldo primaverile
Meteo venerdì 26 febbraio: sole e caldo primaverile

Le previsioni meteo di venerdì 26 febbraio, annunciano che domani l'Italia sarà avvolta da un imponente anticiclone di matrice sub tropicale, che porterà stabilità e clima primaverile. Tornerà qualche nebbia in pianura e sulle coste, ma per il resto la giornata trascorrerà all'insegna del sole e del caldo primaverile, con temperature fino a 23 gradi.

Il team de iLMeteo.it scrive che venerdì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese, a parte alcune nebbie o foschie che in mattinata disturberanno la visibilità sulla Pianura Padana e lungo il litorale tirrenico. Si tratterà tuttavia di fenomeni passeggeri, destinati progressivamente a dissolversi e lasciare spazio al sole. Proprio l'ampio soleggiamento favorirà la crescita dei termometri durante le ore diurne, con valori anche di 12 gradi sopra le medie del periodo.

Nello specifico i meteorologi segnalano che le massime voleranno oltre i 20 gradi tanto al Nord quanto al Centro-Sud, con punte di 23 gradi nei fondovalle del Trentino, nelle aree più interne della Toscana e nelle due Isole maggiori. Attesi picchi di 19-20 gradi in molte città italiane, tra cui Torino, Milano, Bologna, Verona, Trento, Firenze, Frosinone, Ascoli Piceno, Perugia, Latina, Napoli, Taranto, Catanzaro. Il tepore abbraccerà anche l'alta montagna: in località come Cortina d'Ampezzo e San Martino di Castrozza, scrive sempre iLMeteo.it, le temperature potranno ad esempio superare i 12-13 gradi.

Lo scenario si riproporrà a inizio weekend, prima di un raffrescamento in programma per domenica. A tale proposito, gli esperti di 3BMeteo anticipano che sabato 27 febbraio avremo di nuovo bel tempo, ma non mancheranno foschie e nebbie anche dense sul triangolo padano orientale, sul Tirreno e su alcuni tratti del basso Adriatico e dello Ionio. Il clima resterà mite, ma il caldo si smorzerà lievemente specie al Centro Nord. Domenica 28 febbraio l'irruzione di correnti più fresche porterà un aumento della nuvolosità, che interesserà le regioni settentrionali e il Nord Ovest in particolare. Qui le temperature subiranno un ulteriore ridimensionamento, avvicinandosi un po' di più alle medie del periodo. Altrove il transito di nubi risulterà più trascurabile e le massime non registreranno variazioni degne di nota.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 26 febbraio

Nord Ovest
Diffuse condizioni di bel tempo, salvo nebbie o foschie mattutine sulla Pianura Padana. Temperature massime: 15° a Genova, 19° a Torino e 18° a Milano.

Nord Est
Nubi basse e qualche nebbia al mattino sulle zone di pianura e sull'alto Adriatico. Poi cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature massime: 19° a Bolzano e Bologna, 12° a Venezia.

Centro
Nebbie, foschie e nubi basse sulle coste tirreniche e sulle valli limitrofe nelle prime ore della giornata. Poi bel tempo prevalente su tutte le regioni. Temperature massime: 16° a Cagliari, 20° a Firenze e 15° a Roma.

Sud e Isole
Qualche nube di passaggio lungo il Tirreno e in particolare sulle coste campane, per il resto ampio soleggiamento su tutti i settori. Temperature massime: 14° a Napoli, 18° a Bari e 16° a Palermo.