Meteo, giornata di maltempo, poi ancora instabilità. Foto: radar Protezione Civile
Meteo, giornata di maltempo, poi ancora instabilità. Foto: radar Protezione Civile

Roma, 23 settembre 2019 - E' partita la stagione autunnale. E già dal primo giorno il tempo è in linea con il calendario. Piogge e temperature 'basse', soprattutto al Centro Nord, come del resto avevano annunciato le previsioni meteo. Tornerà il sole, ma resterà l'instabilità.

Previsioni meteo. Ottobre, si rischia una partenza con il botto

Oggi, lunedì 23 settembre, il ramo freddo della perturbazione pilotata da un vortice sopraggiunto domenica, ha condizionato negativamente il tempo su molte regioni d'Italia. Piogge e temporali in particolare al Nord Est e nelle aree centrali tirreniche, con fenomeni localmente intensi. Altre precipitazioni, seppur meno importanti, sul resto delle zone centrali e, verso sera, anche sulle coste tirreniche meridionali. Attenzione inoltre ai forti venti che insisteranno soprattutto sulle aree centro meridionali, con raffiche fino a quasi 100 km/h.

Napoli, i binari allagati della stazione Garibaldi (foto Ansa)

Firenze, forte temporale, disagi per alcuni sottopassi allagati

Le previsioni del tempo per la settimana

Per martedì 24 settembre è atteso un generale miglioramento grazie a un temporaneo aumento della pressione. Sarà tuttavia una breve parentesi - avverte ilMeteo.it - perché mercoledì 25 una nuova perturbazione raggiungerà molto rapidamente le regioni settentrionali, dove si verificherà un rinnovato seppur moderato peggioramento, in veloce movimento verso le regioni del Centro. Tempo maggiormente stabile e soleggiato invece al Sud. Giovedì 26 settembre infine la veloce perturbazione scivolerà verso le regioni meridionali, portando una moderata instabilità lungo le coste tra il sud della Campania e la Calabria. Tornerà il bel tempo invece sul resto dell'Italia.

Previsione meteo confermata anche da 3bmeteo.

3bmeteo.com dice che venerdì 27 settembre ci sarà un lieve aumento delle temperature, specie al Centro Nord e in Valpadana. Tendenza che dovrebbe essere confermata anche per il weekend.

Cambio ora solare 2019, quando (e come) spostare le lancette