Caldo a Roma (Ansa)
Caldo a Roma (Ansa)

Roma, 8 luglio 2021 - Dopo l'allerta lampo e le piogge di oggi, torna il bel tempo. Un paio di giorni di tregua e sarà di nuovo caldo sopra la media. Le previsioni meteo di domani, venerdì 9 luglio, annunciano una giornata prevalentemente soleggiata su tutta Italia, a parte qualche precipitazione di poco conto sulle Alpi. Si tratta di un anticipo di quel che accadrà nel weekend: tra sabato e domenica il rinforzo dell'alta pressione porterà tempo stabile e calura in aumento, anche se non mancherà qualche occasionale acquazzone di stampo estivo.

Il team de iLMeteo.it scrive che venerdì il quadro atmosferico tornerà rapidamente a migliorare. Dopo la temporanea frenata delle ultime ore, l'anticiclone africano ricomincerà infatti ad avvolgere in toto il nostro Paese, garantendo ovunque generali condizioni di bel tempo. Gli unici deboli disturbi riguarderanno l'arco alpino, dove una residua saccatura darà vita a brevi rovesci o isolati temporali sul versante centro-orientale (dettagli in fondo all'articolo). Quanto alle temperature, il sito di 3BMeteo parla di caldo in attenuazione al Sud, che potrà godere di un clima più in linea con le temperature della prima decade di luglio. Come sottolineato in apertura la tregua sarà però effimera, visto che dietro l'angolo si nasconde l'ennesima ondata bollente.

Sabato 10 e domenica 11 luglio il cielo si presenterà sereno su tutto lo Stivale, salvo alcuni annuvolamenti pomeridiani sui rilievi alpini, che comporteranno la necessità di tenere a portata di mano l'ombrello per ripararsi dai consueti temporale di calore (specie sul Triveneto). Contestualmente gli esperti segnalano una nuova impennata dei termometri, che interesserà prima il Centro-Nord e poi anche il Meridione. Questo sarà particolarmente evidente nel finale del weekend, quando secondo iLMeteo.it i valori dovrebbero tornare di diversi gradi sopra la media stagionale del periodo.

 

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 9 luglio

Nord Ovest
Giornata stabile e soleggiata, ad eccezione per qualche occasionale temporale pomeridiano nella provincia di Sondrio. Temperature massime: 25° a Genova, 28° a Torino, 29° a Milano.

Nord Est
Al mattino molto sole ovunque, poi dal pomeriggio nuvolosità in aumento in montagna, con brevi e isolati temporali specie sull'Alto Adige. Temperature massime: 31° a Bolzano e Bologna, 28° a Venezia.

Centro
Ampio soleggiamento su tutte le regioni, a parte qualche nube in più di passaggio sull'alta Toscana. Temperature massime: 31° a Cagliari, 30° a Firenze, 32° a Roma.

Sud e Isole
Cielo sereno e clima caldo, sotto la spinta dell'anticiclone. Temperature massime: 32° a Napoli, 36° a Bari, 31° Palermo.