Martedì 23 Aprile 2024

Previsioni meteo, weekend di burrasche. Nuova allerta in 11 regioni

Sabato 21 dicembre attesa una nuova perturbazione con nubifragi e vento burrascoso in gran parte d'Italia. Domani allerta arancione in Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Molise, Campania, Basilicata e Sardegna. Attenzione all'acqua alta a Venezia

Maltempo a Napoli (Ansa)

Maltempo a Napoli (Ansa)

Roma, 20 dicembre 2019 - Nel Nord-Ovest il forte maltempo è già in atto, ma la situazione peggiorerà ancora e non sarà un weekend pre-natalizio tranquillo. Le previsioni di domani, sabato 21 dicembre, prospettano l'arrivo di una due giorni problematica sul fronte meteo, con piogge, nubifragi, burrasche di vento e il ritorno dell'acqua alta a Venezia.

Maltempo 21 dicembre, un morto in Friuli. Acqua alta a Venezia, è allerta arancione

I dati a disposizione de iLMeteo.it fanno emergere che nella giornata di sabato l'Italia sarà vittima di una vasta area di bassa pressione in discesa dal Nord Atlantico, che causerà l'ennesima ondata di maltempo. Il sito spiega che per quanto riguarda le regioni settentrionali in mattinata avremo precipitazioni sul Triveneto e nevicate copiose sulle Alpi centro-orientali oltre i 1200/1300 metri di quota.

Nuova allerta meteo

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che estende quella diffusa ieri: a partire dalla serata di oggi sono previste precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento su Umbria e Lazio e, in estensione dalle prime ore di domani, ad Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Attesi inoltre venti di burrasca con raffiche fino a tempesta su Campania, Basilicata e Puglia. Il Dipartimento ha anche valutato per domani una allerta arancione per rischio idrogeologico su Campania e su settori di Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Molise, Basilicata e Sardegna.

 

Rischio acqua alta a Venezia

Particolare attenzione a quello che accadrà nella laguna di Venezia, dove si preannuncia un un'onda di marea fino a 140 cm "con conseguente acqua alta e disagi su buona parte della città lagunare".

Nubifragi al Sud

Secondo i meteorologi la perturbazione colpirà poi la Sardegna e i settori tirrenici, con rischio di nubifragi su Lazio, Campania e Calabria. A tale proposito vengono segnalati intensi rovesci a Roma e Napoli, con potrebbero trasformarsi in grandinate. Anche il resto del Sud sarà interessato dalla pioggia, con alcuni distinguo e qualche schiarita pomeridiana (i dettagli li trovate come sempre in fondo al pezzo). Attese violente raffiche di Ponente e Maestrale fino a 120 km/h sul Mar Tirreno e Mar di Sardegna, accompagnate da potenti mareggiate con onde alte fino a 8 metri.

Le previsioni meteo nel dettaglio

(L'articolo prosegue sotto)

Domenica neve e piogge

Per domenica 22 dicembre gli esperti di 3BMeteo annunciano invece nevicate sulle Alpi confinali, specie centro-occidentali, e nuovi piogge sulle regioni centro-meridionali tirreniche, oltre che sulle zone interne della Sardegna. Altrove il tempo promette di essere invece più clemente e soleggiato. A caratterizzare la chiusura di weekend saranno tuttavia ancora i venti occidentali, segnalati sempre come "molto forti" e "con possibili mareggiate".

Le previsioni di sabato 21 dicembre nel dettaglio 

Nord Ovest Più nuvoloso al mattino specie tra Piemonte e Lombardia, poi spazio ad ampie schiarite nel pomeriggio. Verso sera nuovo generale peggioramento accompagnato da piogge sparse. Massime di 11-12° a Milano e Torino. Nord Est Tempo instabile e precipitazioni sul Triveneto, neve sulle Alpi tra 1200 e 1300 metri. Altrove nuvoloso ma con miglioramenti pomeridiani a partire da ovest. Nubi di nuovo in aumento in serata. Previsti 12° a Venezia e 14° a Bologna. Centro Maltempo diffuso su tutte le regioni Tirreniche e sulla Sardegna, con possibili interruzioni nel pomeriggio. Più asciutto e soleggiato sul versante adriatico. Peggioramenti e precipitazioni sparse con l'arrivo delle ore serali. Clima non freddo, con 16° a Firenze e 17° a Roma Sud e Isole Maltempo diffuso su tutte le regioni, con acquazzoni particolarmente forti su Campania e Calabria. Temporanee schiarite pomeridiane sul Salento; molto nuvoloso ma un po' più asciutto in Sicilia. Attesi 17° a Bari e 18° a Palermo.