Previsioni meteo: ancora pioggia per Santo Stefano

Domenica all'insegna del maltempo e di rovesci diffusi, soprattutto al Centro Nord. Terza perturbazione in arrivo da lunedì

Ombrelli aperti per il maltempo (Ansa)

Ombrelli aperti per il maltempo (Ansa)

Le previsioni meteo di domani, domenica 26 dicembre, non portano novità: come ampiamente preannunciato, il giorno di Santo Stefano il tempo non darà segni di miglioramento. L'ingresso in Italia di una seconda perturbazione atlantica, che fa seguito a quella arrivata a ridosso di Natale, porterà altre piogge e anche qualche ulteriore imbiancata in alta montagna. Nel confermare questo quadro atmosferico, il team de iLMeteo.it scrive che domenica il nuovo impulso perturbato porterà rovesci diffusi soprattutto sulle regioni centrali e sulla Sardegna, con fenomeni a tratti intensi sul versante tirrenico. A pagare dazio sarà però un po' tutto lo Stivale: al Nord il cielo sarà abbastanza coperto, con piogge su Levante ligure ed Emilia Romagna, e deboli precipitazioni su Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Al Sud il tempo risulterà inizialmente instabile solo in Campania, ma entro sera la situazione peggiorerà anche in Puglia e Basilicata. Gli esperti segnalano inoltre la presenza di qualche nevicata sulle Alpi oltre i 1300-1400 metri e sugli Appennini (specie sui rilievi Tosco-Emiliani) a quote ancora più elevate.

Secondo il sito di 3BMeteo, all'inizio della prossima settimana il nostro Paese subirà l'attacco di una terza perturbazione. I suoi effetti saranno tangibili a partire da lunedì 27 dicembre su Nord Ovest, Sardegna e alta Toscana, con piogge e rovesci che andranno a sovrapporsi all'instabilità ancora in azione lungo il Tirreno. Entro sera e poi per tutto martedì 28 dicembre il maltempo si sposterà infine sul medio adriatico e sulle regioni meridionali, concedendo una tregua altrove. Previste nuove deboli nevicate sui comparti alpini (sopra i 1200-1500 metri) e sugli Appennini centro-settentrionali (oltre i 1700 metri).

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 26 dicembre

Nord Ovest Cielo mediamente nuvoloso, con piogge sul Levante ligure e qualche occasionale precipitazione sulla bassa Lombardia. Nebbie al mattino in Piemonte; più soleggiato sui rilievi. Temperature massime: 13° a Genova, 6° a Torino, 8° a Milano. Nord Est Piovoso su Emilia Romagna, basso Veneto e litorale friulano. Coperto ma asciutto altrove. Temperature massime: 9° a Bolzano e Venezia, 7° a Bologna. Centro e Sardegna Tempo instabile su tutte le regioni, con locali temporali e rovesci più intensi su Toscana e Lazio. Neve sugli Appennini dai 1600 metri. Temperature massime: 16° a Cagliari, 13° a Firenze, 14° a Roma. Sud e Isole Rovesci via via più insistenti sulla Campania, per il resto nubi irregolari con tempo asciutto. Entro sera piogge in arrivo su Basilicata e foggiano. Temperature massime: 16° a Napoli, 18° a Bari e Palermo.