Meteo domenica 7 novembre
Meteo domenica 7 novembre

Le previsioni meteo di domani, domenica 7 novembre, descrivono una situazione in miglioramento su gran parte dell'Italia, dopo le piogge di inizio weekend. A parte alcuni disturbi residui al Centro Nord, il tempo sarà dunque prevalentemente asciutto, grazie al temporaneo rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre. La tregua dal maltempo durerà tuttavia molto poco: la prossima settimana sarà infatti segnata dall'arrivo di un nuovo vortice ciclonico.

Procedendo con ordine, il team de iLMeteo.it scrive che la giornata di domenica trascorrerà "all'insegna di un tempo maggiormente soleggiato, ma via via più freddo specie al mattino e in serata". Qualche precipitazione interesserà al massimo la Sardegna, l'Emilia Romagna e la Toscana, con la possibilità di deboli e occasionali sconfinamenti in Liguria e Piemonte. In molti casi si tratterà comunque di fenomeni destinati a estinguersi durante il pomeriggio. Sul fronte climatico, i meteorologi sottolineano che "farà ancora caldo per la stagione all'estremo Sud", con punte prossime ai 25-26 gradi in Calabria e Sicilia. Al contrario le temperature risulteranno molto più rigide al Nord, specie di prima mattina e di notte, con gelate e valori vicini allo zero in particolare sulle pianure occidentali.



A partire da lunedì 8 novembre la presenza di un ciclone sul Mediterraneo centro-occidentale provocherà una probabile ondata di acquazzoni, ostacolata almeno in parte dalla già citata alta pressione delle Azzorre. Questa sorta di braccio di ferro viene confermato anche dagli esperti di 3BMeteo, che parlano di una serie di impulsi instabili destinati fino a metà della prossima settimana a "coinvolgere le nostre regioni più occidentali con piogge e rovesci sparsi, segnatamente quelle tirreniche e le Isole Maggiori". In base agli ultimi aggiornamenti, il resto dello Stivale dovrebbe invece beneficiare dello scudo protettivo offerto dalla vasta area anticiclonica, con cielo per lo più sereno o non troppo nuvoloso.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 7 novembre

Nord Ovest
Generali condizioni di bel tempo, salvo una maggiore nuvolosità tra Liguria e basso Piemonte, accompagnata da sporadici piovaschi. Temperature massime: 16° a Genova, 12° a Torino, 13° a Milano.

Nord Est
Cielo coperto con qualche pioggia in Emilia Romagna, soprattutto al mattino. Per il resto tempo soleggiato. Temperature massime: 17° a Bolzano, 12° a Bologna, 14° a Venezia.

Centro e Sardegna
Avvio variabile in Toscana, con precipitazioni sparse in occasionale estensione anche sulle coste laziali. In Sardegna ancora acquazzoni diurni, specie sui settori nord-occidentali. Nuvoloso ma asciutto lungo l'Adriatico, più soleggiato altrove. Temperature massime: 19° a Cagliari, 17° a Firenze, 23° a Roma.

Sud e Isole
Tempo in miglioramento e clima decisamente mite. Cielo nuvoloso o a tratti coperto al mattino, poi ampi spazi soleggiati dal pomeriggio. Temperature massime: 26° a Napoli, 23° a Bari, 25° a Palermo.