Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
10 set 2021

Previsioni meteo, sabato piogge e temporali al Sud. Ma domenica torna il sole

Sabato 11 settembre il maltempo punta dritto sulle regioni meridionali. Il vortice di bassa pressione lascerà tuttavia l'Italia nella seconda parte del weekend

10 set 2021
Meteo sabato 11 settembre, maltempo al Sud
Meteo sabato 11 settembre, maltempo al Sud
Meteo sabato 11 settembre, maltempo al Sud
Meteo sabato 11 settembre, maltempo al Sud

Le previsioni meteo di domani, sabato 11 settembre, annunciano un inizio di weekend all'insegna delle precipitazioni abbondanti sulle regioni meridionali. La "colpa" è del vortice di bassa pressione che si è posizionato sulla Sardegna e che nelle prossime ore muoverà verso Sud, prima di abbandonare definitivamente l'Italia.

Il team de iLMeteo.it avvisa che sabato il tempo sarà instabile fin dal mattino "su gran parte del Sud, specialmente sulla Sicilia, sulla Calabria e sull'area ionica della Puglia". Qui rovesci e temporali saranno diffusi nel corso di tutta la giornata, con un atteso inasprimento dei fenomeni tra pomeriggio e sera, quando locali nubifragi e alluvioni lampo potrebbero colpire in particolar modo parte della Calabria e della Basilicata (ulteriori dettagli in fondo all'articolo). Sul resto del Paese, proseguono gli esperti, "il quadro meteorologico si manterrà decisamente più tranquillo", al netto di qualche temporale improvviso sulle Alpi. Un discorso che vale anche per la Sardegna, che dopo un venerdì turbolento tornerà a godere di ampi spazi soleggiati.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 11 settembre

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?