Previsioni meteo: pioggia in arrico (ImagoE)
Previsioni meteo: pioggia in arrico (ImagoE)

Le previsioni meteo di domani, venerdì 12 marzo, annunciano una giornata con tempo variabile e un po' di pioggia su alcune parti del Nord e del Centro Italia. I moderati disturbi atmosferici si allontaneranno comunque già in serata, per lasciare spazio a un inizio di weekend per lo più mite e soleggiato. Ma attenzione: i meteorologi avvertono che domenica la situazione cambierà di nuovo per l'ingresso di una perturbazione atlantica, che porterà venti freschi e maggiore instabilità.

Procedendo con ordine, il team de iLMeteo.it comunica che venerdì il tempo peggiorerà in particolare sul Triveneto, con rovesci sparsi e isolati temporali già dal mattino. Con il passare delle ore, si legge sul sito, le precipitazioni "si sposteranno anche verso [..] Toscana, Umbria e Lazio", lasciando qualche strascico tra la tarda serata e la notte successiva in Campania e Puglia. Sul resto del Paese si preannunciano invece maggiori aperture, con l'eccezione dell'area adriatica, dove la nuvolosità sarà più compatta, seppur in un contesto asciutto.

Per quanto riguarda il fine settimana, gli esperti di 3BMeteo scrivono che sabato 13 marzo "si assisterà a una residua instabilità al Sud", con precipitazioni mattutine "su Campania, medio-alta Puglia, Lucania, alta Calabria, in esaurimento nel pomeriggio". Altrove il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con temperature gradevoli intorno ai 17-18 gradi. Domenica 14 marzo l'arrivo di una perturbazione accompagnata da venti più freddi di Maestrale seminerà piogge o rovesci specie su Nord Est e versante tirrenico nelle ore diurne, e al Sud entro sera. Il generale abbassamento termico favorirà inoltre qualche nevicata sulle Alpi di confine e sugli Appennini centro-settentrionali, anche a quote basse.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 12 marzo

Nord Ovest
Nuvoloso su bassa Lombardia e Liguria centro-orientale, con alcuni piovaschi sullo spezzino. Sui restanti settori alternanza di nubi sparse ed ampie schiarite. Temperature massime: 15° a Genova, 16° a Torino e 17° a Milano.

Nord Est
Cielo coperto o molto nuvoloso, con piogge su Friuli Venezia Giulia e Veneto, in peggioramento nel pomeriggio (locali temporali). Sulle Dolomiti qualche spruzzata di neve sopra i 1000 metri. Temperature massime: 18° a Bolzano e Bologna, 13° a Venezia.

Centro
Dal pomeriggio qualche rovescio tra Toscana, Umbria e Lazio, specie sulle aree appenniniche; altrove molte nuvole e tempo asciutto. Più soleggiato in Sardegna, con tendenza al coperto in serata sulle zone settentrionali. Temperature massime: 18° a Cagliari e Firenze e 15° a Roma.

Sud e Isole
Più coperto al mattino tra Campania, Molise e Puglia centro-settentrionale, ma in assenza di pioggia. Poco o non troppo nuvoloso sul resto delle regioni peninsulari. Bel tempo in Sicilia. Temperature massime: 15° a Napoli, 17° a Bari e Palermo.