Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo: primo maggio sotto il sole

Per la Festa dei Lavoratori prevarranno sole e clima mite, ma con qualche residuo temporale in montagna

Previsioni meteo primo maggio

Previsioni meteo primo maggio

Ritorna prepotente il sole dopo qualche giorno di incertezza. Le previsioni meteo di domani, Festa dei Lavoratori, disegnano un quadro di diffuso bel tempo su quasi tutta Italia, con alcune note instabili solo sui rilievi montuosi. Il team de iLMeteo.it comunica che venerdì primo maggio un anticiclone sub-tropicale carico di aria molto calda si avvicinerà progressivamente al nostro Paese, favorendo un rialzo delle temperature. Il sole tornerà quindi a splendere tanto al Nord, quanto al Centro e al Sud, confinando piogge e temporali su Alpi e Appennini a partire dal pomeriggio. Contestualmente si assisterà a un innalzamento dei valori massimi, che toccheranno i 23-25° su gran parte delle regioni.

La tendenza dovrebbe rimanere invariata anche nel corso del weekend. A tale proposito, gli esperti di 3BMeteo segnalano che sabato 2 maggio avremo rovesci sui settori alpini orientali e una certa variabilità pomeridiana sugli Appennini, mentre sul resto dell'Italia il cielo continuerà a essere sereno o poco nuvoloso.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 1 maggio

Nord Ovest Temporali e rovesci sparsi sui rilievi alpini, per il resto cielo sereno e poco nuvoloso, accompagnato da clima mite. Previsti 22° a Milano e Torino. Nord Est Nubi e rovesci sui settori alpini, con occasionali sconfinamenti nelle zone di pianura del Friuli Venezia Giulia. Più soleggiato altrove. Massime sui 23° a Bologna e 20° a Venezia. Centro Prevalenza di bel tempo su tutte le regioni, al netto di una maggiore nuvolosità lungo il Tirreno. Dal pomeriggio tenui e occasionali piovaschi sui rilievi più interni. Attesi 21° a Firenze e 23° a Roma. Sud e Isole Tempo stabile e soleggiato, in una giornata caratterizzata da una scarsa presenza di nubi quasi ovunque. Clima molto gradevole, con 21° a Napoli e 23° a Palermo.