Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, inizia weekend di caldo africano: sole e termometro alle stelle

Arriva una nuova ondata di calore che fa schizzare verso l'alto le temperature soprattutto al Centro e al Sud, dove si superano i 40°. Un po' meno caldo ma tanta afa al Nord

Meteo, boom di caldo da giovedì

Meteo, boom di caldo da giovedì

Come confermato anche dal bollettino di 3BMeteo, al Nord l'incremento termico sarà leggermente meno esasperato. Tuttavia, la scorpacciata di sole e gli oltre 30° in città come Milano, Bologna e Bolzano dovranno misurarsi con tassi di umidità assai elevati, che alimenteranno la sensazione di afa.

Si tratta del preludio a un weekend altrettanto infuocato, prima di una graduale normalizzazione che dovrebbe avviarsi a cavallo tra domenica e lunedì.  

Previsioni di venerdì 14 giugno

Nord Ovest Nubi sparse ma anche tanto sole sulle regioni di Nord Ovest. Possibili piogge in serata sull'arco alpino, tra Piemonte e Valle d'Aosta. Salgono le temperature, anche se in maniera più contenuta rispetto al resto dell'Italia: a Milano e Torino il termometro supera comunque 30°. Nord Est Prevalenza di sole quasi ovunque, con nuvolosità più intensa nel pomeriggio in estensione da Nord Ovest, senza conseguenze piovose. Il clima si fa ancora più caldo e afoso: previsti 28° a Venezia e 34° Bolzano. Centro A parte qualche nuvola innocua su Sardegna e rilievi dell'Appennino, si profila all'orizzonte una giornata di cielo sereno su tutti i settori centrali della Penisola. Il soleggiamento intenso si accompagna con una nuova escalation delle temperature, che porta 38° a Firenze e 36° a Roma. Sud e Isole Tempo soleggiato e clima molto caldo anche al Sud, dove l'ascesa termica si fa sentire soprattutto nelle zone più interne della Sicilia, con picchi oltre i 40°. Massime ampiamente oltre i 30° anche a Palermo, Bari e Napoli.