Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, tregua estiva. Poi sarà tempo d'inverno: pioggia, freddo e neve

Ribaltone meteo dopo il weekend. Fiocchi bianchi già a 1.500 metri su Alpi e Appennini. Meglio però seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni

Previsioni meteo, svolta invernale tra pochi giorni (foto iStock)

Previsioni meteo, svolta invernale tra pochi giorni (foto iStock)

Roma, 17 ottobre 2018 - Brutto tempo, poi migliora (con tempo quasi estivo), ma nel weekend nuovo ribaltone con irruzione di aria fredda. Le previsioni meteo annunciano un autunno sempre più pazzo, ma pare proprio arrivato il tempo del cambio dell'armadio (in via definitiva). Intanto, in queste ore, una bassa pressione ad Ovest del Mediterraneo condiziona il tempo su molte regioni italiane. Il team del sito ilmeteo.it avvisa che nella giornata odierna piogge e temporali interesseranno soprattutto il Centro Sud, risultando particolarmente forti sulla Sardegna orientale e meridionale, localmente sulla Toscana e sul Lazio fino a Roma. Andrà meglio da giovedì, quando la pressione comincerà ad aumentare facendo migliorare il tempo su gran parte d'Italia, eccetto sulla Sardegna orientale dove continuerà a piovere. Ilmeteo.it avvisa che l'alta pressione tornerà a conquistare l'Italia da venerdì e almeno fino a domenica, con bel tempo, ampio soleggiamento e temperature sopra la media di 3-5 gradi e valori massimi che potrebbero sfiorare i 28 gradi al Centro, fino a 26 gradi al Nord.

Anche 3bmeteo.com sottolinea che da giovedì la pressione è prevista in aumento e le precipitazioni si concentreranno in particolare su Sardegna e Sicilia. Altrove il tempo sarà più asciutto in un contesto di variabilità. Da venerdì la bassa pressione si allontanerà verso la Spagna ma riuscirà ancora a causare qualche fenomeno su Sardegna orientale e Sicilia ionica. Altrove l'alta pressione porterà tempo più stabile e soleggiato. Anche 3bmeteo dice che tra giovedì e venerdì ci sarà un ulteriore aumento delle temperature con massime di 24-25 gradi un po' ovunque e punte di 26-27 gradi su Liguria, Toscana, Lazio e Campania.

Dal fine settimana cambia tutto, prove d'inverno

Ma la sorpresa arriverà proprio nel fine settimana, secondo gli esperti domenica sera, quando - dice ilmeteo.it - venti freddi di bora faranno irruzione dai balcani provocando piogge e temporali su tutti i versanti adriatici da Nord a Sud, preannunciando un radicale cambiamento del tempo che si concretizzerà nella prossima settimana. Si legge nel sito che "in 24 ore passeremo dalla quasi estate al quasi inverno" e nei giorni successivi si potrebbe realizzare un assaggio della stagione fredda. La neve potrebbe tornare a cadere sul Alpi e Appennini anche a 1.500 metri.

Anche 3bmeteo dice che dopo il weekend "le temperature caleranno per l'arrivo di venti più freschi dal Nord Europa al seguito di una perturbazione in scivolamento lungo le Adriatiche". Meglio però seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.