Previsioni meteo, settimana di piogge sull'Italia. Un'immagine del radar del 2 ottobre
Previsioni meteo, settimana di piogge sull'Italia. Un'immagine del radar del 2 ottobre

Roma, 2 ottobre 2018 - Insiste il maltempo sull'Italia, con il fresco che ha raggiunto tutta la Penisola. E le previsioni meteo dicono che è solo l'inizio: l'autunno avanza con forza. In queste ore un centro di bassa pressione sta interessando molte regioni con piogge, temporali e anche nubifragi improvvisi. Ilmeteo.it avvisa che il tempo peggiorerà sulla Sardegna, sulla Sicilia, sulla Campania, sul resto del Sud e sulle regioni adriatiche con precipitazioni localmente intense, specie sulle due isole maggiori. Al Nord, dopo le piogge in Romagna e Toscana, il tempo migliorerà gradualmente con ultime nubi, specie al Nord Est.

Nei prossimi giorni il Sud resterà nella morsa del maltempo. Il vortice ciclonico si sposterà verso la Sicilia inserendo le regioni meridionali in una morsa di maltempo diffuso con frequenti temporali e nubifragi, in particolar modo su Calabria, Basilicata e Puglia. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito comunica che il maltempo sulle regioni meridionali continuerà almeno fino a venerdì 5 ottobre, ma le piogge non finiranno, infatti nel corso del weekend è atteso l'arrivo di una perturbazione atlantica che farà peggiorare il tempo su gran parte d'Italia.

Quindi, al momento, sono previste piogge in tutto il Paese, sabato 6 e anche domenica 7. Per i dettagli meglio seguire gli aggiornamenti.

Sembra però probabile che di bel tempo se ne riparlerà più avanti. 3bmeteo.com infatti scrive sul sito di un'Italia "esposta al passaggio a strappi di impulsi nuvolosi, alla base un clima instabile" anche nel periodo 8-10 ottobre. La situazione potrebbe non migliorare fino a metà mese. 

Intanto, un po' di foto della neve di ottobre che è caduta sulle Alpi