Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, nella morsa del maltempo. Nubifragi imminenti (e neve): ecco dove

Entra in azione un vortice ciclonico: richiamerà aria fredda e bora. Ilmeteo.it parla di nevicate sopra i 1.200 metri sulle Dolomiti, a Cortina e in tutto il Cadore. Da martedì maltempo persistente al Centro Sud Smog, da oggi blocco auto diesel euro 3 ed euro 4. Rischio caos in Pianura padana

Previsioni meteo, pioggia e neve. Foto: webcam del Passo dello Stelvio (popso.it)

Previsioni meteo, pioggia e neve. Foto: webcam del Passo dello Stelvio (popso.it)

Milano, 1 ottobre 2018 - Pioggia, neve, freddo: ottobre parte con il maltempo, in pratica su tutte le regioni. Le previsioni meteo non lasciano scampo: già in queste ore una perturbazione atlantica ha fatto peggiorare il tempo al Centro Nord e in Campania. Ilmeteo.it comunica che oggi piogge via via più diffuse e moderate raggiungeranno il Nord, la Toscana, il Lazio fino a Roma, l'Umbria e la Campania fino a Napoli.

Smog, da oggi blocco auto diesel euro 3 ed euro 4. Rischio caos in Pianura padana

La situazione dal satellite

"Irruzione di aria fredda, neve a 1.200 metri"

IL VORTICE CICLONICO - Il quadro meteorologico peggiorerà tra il pomeriggio e la sera quando la formazione di un vortice ciclonico richiamerà aria fredda che entrerà al Nord Est sotto forma di Bora con nubifragi su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia e il ritorno della neve sulle Alpi orientali fin sopra i 1.200 metri in nottata, imbiancando tutto il Cortina e tutto il Cadore.

Anche 3bmeteo.com annuncia un avvio di ottobre con la neve in montagna

Intanto i primi fiocchi sono caduti al Passo dello Stelvio

Le piogge continueranno a bagnare il resto del Nord, la Toscana, l'Umbria, si estenderanno alle Marche con temporali, proseguiranno poi sul Lazio meridionale e ancora in Campania, fino a Napoli. Gli esperti avvisano che da martedì 2 ottobre il vortice ciclonico scenderà verso la Sardegna e la Sicilia inserendo le due isole maggiori, il Sud e le regioni adriatiche in una lunga fase di maltempo che potrebbe durare per tutta la settimana.

POCHI DUBBI - Il quadro è confermato anche dal Centro Epson Meteo. "In questo inizio settimana correnti di aria più fresca in arrivo dal Mare del Nord affluiranno sul Mediterraneo occidentale favorendo la nascita di una circolazione di bassa pressione all'altezza delle regioni centro-settentrionali italiane. Nelle prossime ore - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - il peggioramento del tempo, di stampo autunnale, riguarderà soprattutto il Nord e gran parte del settore centrale tirrenico. Da martedì, invece, la circolazione ciclonica scivolerà verso Sud e l'influsso della perturbazione numero 1 di ottobre si estenderà quindi alle Isole e alle regioni meridionali, mentre al Nord il tempo inizierà a migliorare". Insomma, i dubbi sul maltempo sono pochi.

LE PREVISIONI METEO PER MARTEDI' - Il tempo sarà in miglioramento al Nord e sull'alta Toscana - dice Epson Meteo - con le ultime precipitazioni al mattino su Romagna, Appennino emiliano e alta Toscana. Schiarite più diffuse dal pomeriggio. Sul resto d'Italia prevalenza di nuvole sin dal mattino con fasi di pioggia possibili un po' in tutte le regioni e condizioni di instabilità associate al rischio di rovesci o temporali nelle Isole e nelle regioni meridionali, specie dal pomeriggio. In serata passaggio a tempo asciutto su Umbria, bassa Toscana e Lazio, altrove instabile soprattutto tra Calabria, alto Ionio e Puglia. Temperature minime in calo al Nord Ovest dove localmente scenderemo fino a 6-8 gradi, massime in rialzo in calo al Centro Sud. Giornata da ventilata a ventosa un po' dappertutto, con venti fino a forti di Bora sull'alto Adriatico, settentrionali su Ligure, Toscana e Sardegna.

ZORBA_34003742_182615
ZORBA_34003742_182615

"Al Nord temperature all'alba anche sotto i 10 gradi"

PREVISIONI METEO PER MERCOLEDI' - Al Nord, su Toscana, nord dell'Umbria e delle Marche tempo in prevalenza soleggiato salvo alcuni annuvolamenti tra le Alpi centrali, l'Alto Adige e il Friuli; nel resto del Paese cielo in prevalenza nuvoloso e tempo instabile con precipitazioni più probabili su Abruzzo, basso Lazio, Molise, regioni meridionali, Sicilia e coste tirreniche della Sardegna. Possibili rovesci o temporali. Fenomeni localmente persistenti e abbondanti tra Molise, Irpinia, est della Basilicata e Puglia centro-settentrionale. Temperature minime in ulteriore diminuzione al Nord, con valori all'alba anche inferiori ai 10 gradi. Massime in rialzo al Nord, su regioni centrali tirreniche e Sardegna, in calo nel resto del Paese. Venti dai quadranti settentrionali, moderati su regioni centrali, Puglia e Sardegna.