Venerdì 19 Aprile 2024

Previsioni meteo, torna il caldo rovente. E per l'eclissi cielo perfetto

Passata la perturbazione, ecco il sereno: due giorni temperature entro le medie, poi si torna a boccheggiare. E venerdì 27 niente nuvole per lo spettacolo celeste Clima, le stagioni cambiano a ritmo irregolare per colpa dell'uomo Eclissi 27 luglio, l'orario esatto per vederla meglio

Milano, persone si abbronzano lungo la darsena (LaPresse)

Milano, persone si abbronzano lungo la darsena (LaPresse)

Roma, 24 luglio 2018 - La perturbazione che ieri ha attraversato l'Italia è giunta alla sua fine: le previsioni meteo ci regalano venti secchi grazie ai quali, per un paio di giorni, le temperature si manterranno entro le medie stagionali. Ma - il ma è d'obbligo quando si parla di meteo - già da giovedì il caldo, specialmente al Nord, diventerà progressivamente più afoso. Per tutto il resto della settimana ci saranno giornate estive, caratterizzate da tempo generalmente soleggiato e caldo, a parte qualche temporaneo episodio di instabilità. Nella seconda parte della settimana infatti, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, le temperature torneranno a salire, riportandosi ovunque di 2 o 3 gradi al di sopra della norma. Si annuncia il sereno, quindi, anche nella giornata di venerdì, quando assisteremo all'eclissi più lunga del secolo che a quanto pare potremo goderci appieno.

Clima, le stagioni cambiano a ritmo irregolare per colpa dell'uomo

Il team de il meteo.it si sbilancia ancora di più, e anticipa l'arrivo di Nerone, un poderoso anticiclone africano che non vede l'ora di infiammare il Paese. Secondo il meteorologo Antonio Sanò, tra giovedì 26 e i primi giorni di agosto, vivremo l'apice del caldo di questa estate 2018, con la colonnina di mercurio che potrebbe salire fino a 35 gradi e potrebbe restarci per diversi giorni infiammando le principali città italiane, con Bologna, Firenze e Roma tra le più roventi.

Eclissi 27 luglio, l'orario esatto per vederla meglio

OGGI - Ma torniamo alle prossime ore. "Nella giornata di oggi è prevista ancora un po' di variabilità sulle regioni meridionali con nuvolosità irregolare e qualche fenomeno di instabilità, oltre che nelle zone interne, anche tra Calabria tirrenica e messinese - spiega Daniele Berlusconi, meteorologo di 3bmeteo.com -. In prevalenza soleggiato al Centro-Nord ma con acquazzoni e temporali diurni sulle Alpi, specie sulla Val d'Aosta".

DOMANI E GIOVEDI' - Da metà settimana, secondo 3bmeteo.com, "le temperature ricalcheranno un po' quello che è stato il leit-motiv dell'estate, ovvero farà caldo (anche più della media) ma - qui 3bmeteo.it si discosta un po' da ilmeteo.it - senza le ondate di calore intense e prolungate a cui le ultimissime estati ci avevano abituato. Tra Val Padana e pianure interne centrali si toccheranno comunque punte di 34-35°C, in particolare anche in città come Bologna, Roma e Firenze. L'afa sarà in aumento anche su queste zone soprattutto nelle ore serali con valori minimi notturni che faticheranno a scendere al di sotto dei 20°C sulle aree pianeggianti e costiere", conclude 3bmeteo.com.

MALTEMPO_32557300_154306
MALTEMPO_32557300_154306

VENERDI' - Spazio al cielo sereno, insomma, venerdì, per la gioia di chi aspetta di godersi lo straordinario spettacolo dell'eclissi di Luna più lunga del secolo. Il meteo infatti - dicono i meteorologi di 3bmeteo.com - prevede sole o qualche nuvola al Nord e al Centro, salvo nel pomeriggio qualche temporale su Alpi e Appennino. Temperature stabili, massime tra 28 e 33 gradi. Bel tempo anche al Sud, ad eccezione di qualche temporale diurno sulla dorsale in locale sconfinamento alla costa tirrenica".