Previsioni meteo, aprile imita giugno: verso i 30°. Ecco le città più calde

Picchi di caldo che arriveranno a sfiorare i 30 gradi al Nord. Milano, Torino, Bologna, Verona, Trento, Bolzano sopra i 25 gradi. Ecco il tempo fino al weekend Scuola, super ponte del 25 aprile-1° maggio. E il 2-3 sciopero dei prof

Previsioni meteo, arrivano sole e caldo su tutta Italia (foto iStock)

Previsioni meteo, arrivano sole e caldo su tutta Italia (foto iStock)

Milano, 18 aprile 2018 - Sole e caldo: la primavera - dicono gli esperti di previsioni meteo - spinge sull'acceleratore. Una buona occasione quindi, in questo weekend, anche per le prime uscite in spiaggia e per la prima tintarella. Oggi sole al Nord e Toscana e tempo instabile al centro-sud. Domani alta pressione in ulteriore rinforzo. In questa fase temperature sopra le medie soprattutto al Nord: clima da inizio giugno con picchi intorno ai 25 gradi. I meteorologi del Centro Epson Meteo dicono che "persiste una debole circolazione di aria instabile sul Centro-sud Italia, con effetti soprattutto pomeridiani nelle zone interne di queste regioni. Un'area di alta pressione invece si sta rinforzando sull'Europa centrale ed è destinata a divenire la protagonista nei prossimi giorni, allargando la sua sfera di influenza anche verso l'Italia ad iniziare dal Nord. Da giovedì quindi gli episodi di instabilità tenderanno a essere sempre più confinati all'estremo Sud e alle Isole maggiori, divenendo gradualmente sempre meno significativi. I prossimi giorni - affermano i meteorologi - saranno caratterizzati da temperature ovunque sopra la medie del periodo, con massime in gran parte oltre i 20 gradi, con punte poco oltre i 25 gradi; si tratta di valori massimi fino a 6/8 gradi oltre la norma al Centro Nord".

PREVISIONI PER MERCOLEDÌ - Al Nord e alta Toscana cielo sereno o poco nuvoloso. Al Centro-sud nuvolosità irregolare e variabile associata a qualche pioggia o rovescio su Sicilia orientale e tra basso Lazio, Abruzzo, Molise e Irpinia. Nel pomeriggio si accentua l'instabilità con rovesci e locali temporali nel Lazio, in Campania, Calabria e Isole maggiori, principalmente nelle zone interne, ma con sconfinamenti anche in costa sul settore tirrenico e nell'ovest delle Isole. Ventilazione settentrionale localmente moderata su Liguria, Toscana, Sardegna e medio e alto Adriatico. Temperature sopra le medie, con punte massime al Nord e in Toscana intorno ai 25°C. Previsti nel pomeriggio 27°C a Bolzano, 25°C a Milano, Aosta, Brescia, Verona, Trieste e Firenze, 22°C a Taranto e Alghero, 20°C a Catania e Messina.

PREVISIONI PER GIOVEDÌ - Si parte con il bel tempo diffuso. Le schiarite ampie si estenderanno oltre al Nord e alla Toscana a gran parte dell'Adriatico, all'Umbria e all'alto Lazio. Altrove nuvole in parziale attenuazione con rischio di locale instabilità pomeridiana con isolati rovesci o temporali nel centro-ovest della Sardegna, su Sicilia, frusinate e tra Campania e nord-ovest della Calabria. Temperature in lieve aumento al Centro Sud, massime quasi ovunque sopra i 20°C, con punte fino a 22-23°C al Sud e Isole e oltre i 25°C al Nord e Toscana e Lazio. Venti in prevalenza deboli settentrionali.

PREVISIONI PER VENERDÌ E TENDENZA - Venerdì giornata ben soleggiata e mite in tutto il Nord e settore peninsulare con pochi annuvolamenti innocui lungo l'Appennino e in Calabria. Nuvole variabili associate a locale instabilità sulle Isole maggiori con qualche rovescio o temporale nel centro-sud della Sardegna e nelle zone interne della Sicilia. Temperature stabili o in lieve aumento e oltre la norma. Ventilato su adriatico e alto Ionio per venti settentrionali. Sabato sarà una giornata molto simile al venerdì e dunque stabile e soleggiata. Anche domenica prevarrà il sole anche se potrebbe tornare un po' di instabilità nelle zone interne appenniniche del Centro Sud e sulle Alpi orientali con qualche rovescio o temporale pomeridiano. Lievi cali nelle temperature massime.

ZERO TERMICO SOPRA I 3.000 METRI - "La Primavera ci mostrerà il suo lato più stabile e caldo grazie ad un vasto anticiclone che si espanderà su gran parte dell'Europa accompagnato da masse d'aria molto miti", conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: "Le temperature saranno così in netto aumento, in particolare al Nord dove da mercoledì si potranno raggiungere punte di 25-26°C, se non superiori sulla Val d'Adige; più fresco e ventilato lungo le coste specie adriatiche. Molto mite anche al Centro Sud, in particolare sulle tirreniche con 24-26°C entro venerdì, mentre le regioni adriatiche sperimenteranno un clima più fresco, specie lungo i litorali, ancora interessati da una vivace ventilazione nord orientale. Le temperature saranno in deciso aumento anche in montagna, in particolare sulle Alpi dove lo zero termico supererà i 3000 metri e si potranno raggiungere punte di 20-22°C a 1000 metri. Tra le città più calde: Milano, Torino, Bologna, Verona, Trento, Bolzano, a seguire anche Firenze, Grosseto, Terni, Roma, Frosinone, Caserta".