Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo, weekend: sole, clima mite, bel tempo

Pausa dalle piogge proprio nel fine settimana: nuove occasioni per gite e giornate all'aria aperta. Previsioni meteo per la prossima settimana? Nuove perturbazioni: è la primavera Previsioni meteo, forti piogge al Centro Nord. Ma il weekend è (quasi) ok Weekend al cinema: quali film vedere e perché

Previsioni meteo, sarà un weekend di sole e bel tempo (foto iStock)

Previsioni meteo, sarà un weekend di sole e bel tempo (foto iStock)

Roma, 5 aprile 2018 - Le previsioni meteo per il weekend annunciano sole e bel tempo. Dopo Pasqua e Pasquetta quindi, altri giorni di festa con la primavera, con altre occasioni per stare all'aria aperta, dopo un lungo e gelido inverno. Intanto, però, la parte centrale della settimana è caratterizzata dalle piogge. "La perturbazione numero 1 di aprile - dice il Centro Epson Meteo - giovedì ha raggiunto anche le regioni meridionali, seguita da una massa d'aria un po' instabile che potrà favorire ancora lo sviluppo di qualche rovescio di pioggia o temporale sulle regioni peninsulari e di Nord Est. Un miglioramento è in atto al Nord Ovest". Poi andrà meglio su tutta la Penisola: "Da venerdì - dicono gli esperti - sull'Italia si affermerà un campo di alta pressione che garantirà fino a domenica su tutte le regioni tempo più stabile e in prevalenza soleggiato, con temperature in graduale aumento e tipiche di inizio primavera. Un'altra perturbazione però raggiungerà la Sardegna nella giornata di domenica e tra sera e notte porterà un peggioramento al Nord Ovest e regioni tirreniche e lunedì anche nel resto del Paese. La prossima settimana si preannuncia ancora caratterizzata dal passaggio sull'Italia di perturbazioni atlantiche alternate a brevi fase di tempo stabile". Insomma, il tempo fa i capricci tipici della stagione.

I DETTAGLI, LE PREVISIONI PER VENERDI' - Giornata all'insegna di un tempo soleggiato in tutta Italia a parte un po' di nubi sparse nelle zone interne del Sud e, al primo mattino, la presenza di addensamenti nuvolosi sulle regioni centrali adriatiche con isolati banchi di nebbia su coste venete ed emiliane e nelle valli interne del Centro. Mattinata più fresca al Centro Nord, temperature massime in aumento quasi ovunque tranne su Puglia e Calabria dove soffieranno venti moderati di Maestrale.

Basilicata a piedi: ecco perché fare l'itinerario coast to coast

IL TEMPO DI SABATO E DOMENICA - Ancora tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con nuvolosità in graduale aumento su Liguria, Piemonte e ovest Lombardia con deboli piogge in serata sulle Alpi occidentali. Scirocco in rinforzo sulle Isole maggiori. Domenica lo Scirocco soffierà intenso su tutti i mari di Ponente e il bel tempo resisterà fino al pomeriggio su gran parte dell'Italia. Dal pomeriggio si conferma un peggioramento in Sardegna con dei temporali e tra sera e notte le piogge si estenderanno al Nord ovest e alle regioni tirreniche.

Weekend al cinema: quali film vedere e perché

LA PROSSIMA SETTIMANA - Lunedì gli effetti di questa perturbazione si faranno sentire in quasi tutta Italia con precipitazioni diffuse specie nella prima parte della giornata. Seguiranno in rapida successione altre perturbazioni (martedì la n. 3 e mercoledì la n. 4) che al momento sembrano coinvolgere essenzialmente il Centro Nord, in modo più pesante le regioni settentrionali.

Nuovo allarme Onu sui pericoli del riscaldamento climatico

Anche il sito 3bmeteo.com descrive un quadro analogo.

GIORNI DI PIOGGIA? - In pratica tutti d'accordo: pure ilmeteo.it conferma la tendenza per il fine settimana. "Da venerdì 6 e fino a domenica pomeriggio 8 il sole dominerà tutte le regioni, il cielo si presenterà poco nuvoloso e le temperature saliranno fino a raggiungere misure comprese tra 18 e 24 gradi di giorno". In questo caso però gli esperti affermano che "un nuovo e più esteso peggioramento del tempo è atteso poi da lunedì 9 e per quasi tutta la settimana prossima".