Martedì 23 Aprile 2024

Previsioni meteo, ultimissimi aggiornamenti su Pasqua e Pasquetta

Sabato Santo di pioggia, neve e vento. Domenica migliora, lunedì dell'Angelo col sole Buona Pasqua 2018, le frasi di auguri più belle, originali e divertenti Pasqua 2018, viaggi. Dove andare in Italia Pasqua 2018, cinque mete vicine. Low cost (e non solo)

Pic-nic di Pasquetta

Pic-nic di Pasquetta

Roma, 30 marzo 2018 - Sabato Santo di maltempo in gran parte di Italia. Come ampiamente annunciato dalla previsioni meteo il weekend di Pasqua è iniziato con temporali e vento forte: è l'ennesima perturbazione di marzo che però - ed è la buona notizia - è destinata a lasciare lo Stivale entro la notte per dare spazio a una domenica e a una Pasquetta di sole. Le ultime stime dei siti meteorologici infatti confermano quanto già si andava delineando nei giorni scorsi: ovvero un quadro di sostanziale stabilità che nelle prossime ore andrà a sostituirsi alla bassa pressione di oggi. Ma entriamo nel dettaglio. 

SABATO SANTO - Una perturbazione di origine atlantica insiste in queste ore sul Belpaese. Oggi, sabato 31 marzo, raggiungerà il suo apice,  con piogge e temporali che dal Centro Nord, andranno pogressivamente a interessare il Meridione. A Nord - scrive 3bmeteo.it - i fenomeni sono di "media intensità" anche se possono contemplare "grandinate isolate". Acquazzoni irregolari sono attesi "sui versanti tirrenici e qua e là anche sulla Valpadana e zone pedemontane". Venti di Libeccio e Scirocco portano "piogge alternate a schiarite su Piemonte centrale, Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia", precisa ilMeteo.it che allarga lo spazio di azione del maltempo a "Lazio, Toscana, Umbria, Campania e infine la Sardegna". 3bMeteo annovera anche la "Calabria tirrenica" tra le zone di instabilità. Altrove (nelle regioni adriatiche centro-meridionali e in Sicilia), il tempo sarà più soleggiato e asciutto. 

ANCORA NEVE - Continuerà a nevicare nelle prossime ore, non solo sull'arco alpino ma "anche sull'Appennino settentrionale", stima Meteo.it. Sostanzialmente concordi le previsioni di 3bMeteo.it che annunciano "neve sulle alpi orientali dai 1200/1400m, anche a quote più basse a ovest" e un "calo della quota neve" sugli Appennini (settentrionale "in mattinata sotto i 1500 metri" e  centrale, "in tarda serata fino ai 1000 metri"). 

Buona Pasqua 2018, le frasi di auguri più belle, originali e divertenti

PASQUA - Come dicevano all'inizio, la perturbazione sarà di durata breve. Già nella notte infatti il maltempo comincerà ad allontanarsi verso Est, concedendo una domenica di Pasqua all'insegna di un generale bel tempo. Non mancheranno però gli strascichi del vortice ciclonico che insisisteranno  "sull'Umbria, sul Lazio, sulla Campania e sulle Marche - spiega ilMeteo.it - mentre nel pomeriggio ci sarà ancora occasione per temporali sulla Puglia, Basilicata e sugli Appennini". Secondo Meteo. it nel corso della mattinata di domani si verificheranno "ancora annuvolamenti consistenti e locali precipitazioni nelle zone interne del Centro e tra Campania e Calabria tirrenica". Si tratta però di fenomeni destinati ad esaurirsi nel pomeriggio, tranne che nel Nordest, in Friuli, dove è prevista una residua instabilità. Per quanto riguarda le temperature, sarà una Pasqua fresca. La colonnina di mercurio subirà rialzi diurni al Nord "fino a 18°C sulla Valpadana centro-occidentale" - stima 3bMeteo - mentre lungo le coste "i valori rimarranno molto più contenuti (13°C sull'alto Adriatico)". Al Sud non si superanno i 14-16%. Venti ancora forti ma in attenuazione, ari mari molto agitati a ovest, "fino a grosso il mar di Corsica e di Sardegna". 

PASQUETTA - Il miglioramento si dovrebbe consolidare il Lunedì dell'Angelo, con "le temperature che torneranno a salire su gran parte delle pianure e dei colli", scrive ilMeteo.it. "Clima gradevole - annuncia Meteo.it - le temperature saranno ovunque primaverili e aumenteranno ulteriormente al Centro-Sud e in Sardegna, con valori intorno ai 20°C".  A descrivere la tendenza per Pasquetta è 3bMeteo.it. "La pressione atmosferica tenderà a rafforzare ulteriormente da ovest, grazie a un temporaneo promontorio anticiclonico che dalla Penisola iberica si muoverà verso l'Italia, in direzione della Grecia". Il risultato è un quadro di sostanziale bel tempo: giornata senza piogge in tutta Italia, almeno fino alla nottata, quando nuovi addensamenti potranno interessare "le Alpi occidentali". Ma di questo parleremo prossimamente.