Previsioni meteo, vortice ciclonico: nubifragi e grandine. Tempesta su Genova

Nuova ondata di maltempo sul Centro Nord: rischio di violenti temporali. Già danni e allagamenti in Liguria, dove c'è allerta meteo arancione. Piogge torrenziali anche nel Vicentino. La mappa di 3bmeteo. Stati Uniti, tracollo di 36 gradi in 24 ore: dal gran caldo alla neve

Meteo, il radar della Protezione civile nella mattinata del 7 settembre

Meteo, il radar della Protezione civile nella mattinata del 7 settembre

Roma, 7 settembre 2020 - E' arrivata la perturbazione di origine nord-atlantica annunciata dalle previsioni meteo dei giorni scorsi. Nel mirino del maltempo in particolare le regioni settentrionali determinando con piogge e temporali, intensi e diffusi sulle aree alpine e pedemontane, per poi estendersi dalla sera anche ai restanti settori, soprattutto a Nord Ovest. Al contempo, una perturbazione di origine africana interesserà invece la Sicilia, con fenomeni temporaleschi sparsi, specialmente domani. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: allerta arancione per rischio temporali su gran parte della Liguria, mentre l'allerta è gialla sul Ponente ligure e su ampi settori di Piemonte, Lombardia e Veneto, oltre che sull'intero territorio di Emilia Romagna e Sicilia.

Meteo, il bollettino di criticità della Protezione civile
Meteo, il bollettino di criticità della Protezione civile

La mappa di 3bmeteo

(L'articolo prosegue sotto alla cartina)

Genova, danni e allagamenti

Una violenta tempesta di pioggia, fulmini e vento ha già colpito Genova nella notte. In tutta la città si sono verificati danni, allagamenti e blackout. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti o pericolanti in via Sturla, via Fillak, via Albaro e in molte altre zone della città, interventi ancora in corso. Nella zona collinare di Genova un fulmine è entrato nell'impianto elettrico di un'abitazione e una lavatrice ha preso fuoco. Gli abitanti sono stati fatti sfollare dai Vigili del fuoco. Problemi all'illuminazione pubblica e agli impianti semaforici. Una tromba d'aria si è abbattuta vicino al terminal Psa tra Prà. Sull'A26, chiuso e riaperto il casello di Masone per uno smottamento. Poco dopo l'alba la struttura temporalesca si è divisa in due parti, una diretta verso l'entroterra di Sestri Levante, l'altra è tornata verso Genova.

Colpito anche il Veneto

Una nuova ondata di maltempo ha interessato questa notte il Vicentino con violente piogge torrenziali. Particolarmente interessati dai danni i comuni di Torri Quartesolo, Dueville, Villaverla. Centinaia le chiamate alla sala operativa dei vigili del fuoco per allagamenti diffusi, taglio rami e piante pericolose.

Video: la mappa delle precipitazioni

Appunti da Oltreoceano

In queste ore negli Stati Uniti sta per accadere qualcosa di estremo. Secondo quanto riporta 3bmeteo il cuore del Paese sta per subire un tracollo termico di oltre 30 gradi. "L'apice del freddo - si legge sul sito - è atteso tra l'8 ed il 10 settembre quando tra Montana e Colorado non solo si potrebbero avere le prime gelate ma anche delle nevicate a quote basse". 3bmeteo spiega ancora che "la neve in queste località in settembre non è rara ma quello che sorprende è proprio il veloce passaggio dall'estate all'inverno secondo un meteo estremo".

Bollettino Coronavirus di lunedì 7 settembre