Meteo, maltempo in arrivo: rischio alluvioni lampo. Le regioni più colpite

Forte perturbazione in arrivo sull'Italia, con possibili temporali e il rischio di alluvioni lampo. Attesi nuovi rovesci anche nella giornata di domenica

Le previsioni meteo di domani, sabato 19 novembre, descrivono una giornata segnata da rovesci e temporali su gran parte dell'Italia. Come già anticipato dagli esperti, a condizionare l'intero weekend sarà la presenza sul Mediterraneo di una vasta area di bassa pressione alimentata, tra le altre cose, da masse d'aria fredda di origine polare, che contribuiranno alla comparsa delle prime temperature di stampo invernale. E all'inizio della prossima settimana, come si evince dal grafico di 3B Meteo qui sotto, un ciclone mediterraneo porterà nuove burrasche. Attesi venti fino a 100 orari con conseguenti mareggiate sulle coste esposte. Allarme acqua alta a Venzia: martedì si potrebbero superare i 140 centimetri. 

Ciclone mediterraneo in arrivo
Ciclone mediterraneo in arrivo

Le prossime ore

Il team de iLMeteo.it scrive che sabato il ciclone atlantico piloterà sul nostro Paese un'ingente perturbazione, che già in mattinata porterà molte nubi e le prime precipitazioni sparse sulle regioni del Centro Sud. Le piogge tenderanno a intensificarsi con il passare delle ore, insistendo soprattutto sul basso Tirreno, sulla Puglia e sulle due Isole Maggiori, con prepotenti fenomeni a carattere temporalesco ed il rischio di alluvioni lampo. In Lazio, Campania e Calabria il sito prevede accumuli di oltre 40 mm in 24 ore, che equivalgono a 40 litri di pioggia per metro quadrato. A parte qualche residuo piovasco mattutino sui settori di nord-orientali e in particolare sulle coste Romagnole, il tempo risulterà decisamente più soleggiato sul resto del Settentrione, in un contesto tuttavia alquanto rigido a inizio giornata. Specie a Nord Ovest si registrerà un calo delle minime nell'ordine dei 6-8 gradi, tanto che i termometri potranno toccare lo zero al mattino presto, originando le prime gelate di stagione in pianura.

Come conferma anche 3BMeteo, domenica 20 novembre il minimo depressionario punterà verso Sud Est, concentrando di riflesso l'instabilità su Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia. I meteorologi avvertono che in queste regioni si potranno verificare nuovamente forti temporali ed eventuali allagamenti, con temperature in calo e l'aggiunta di mareggiate sulle coste siciliane sotto la spinta di violenti raffiche di Maestrale. Salvo qualche ultimo piovasco (in successivo esaurimento) sul medio Adriatico, lo scenario si presenterà più invece più asciutto e soleggiato al Centro Nord.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 19 novembre

Nord Ovest Generali condizioni di bel tempo, ma con clima molto freddo al mattino. Temperature massime: 16° a Genova, 12° a Torino e Milano. Nord Est Nuvoloso con qualche debole precipitazione sulle coste del Triveneto e sui settori più orientali dell'Emilia Romagna. Nubi sparse alternate a schiarite altrove. Temperature massime: 13° a Bolzano, 12° a Bologna, 14° a Venezia. Centro e Sardegna Piogge diffuse su tutte le regioni, con locali temporali e fenomeni più frequenti su Lazio e Sardegna meridionale. Nel pomeriggio migliora in Toscana. Nevicate sull'Appennino dai 1600-1700 metri. Temperature massime: 16° a Cagliari, 17° a Firenze, 15° a Roma. Sud e Isole Tempo perturbato con cielo coperto e precipitazioni sparse già dal mattino. Poi peggiora su Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, con rovesci di crescente intensità e forti temporali. Temperature massime: 16° a Napoli e Bari, 20° a Palermo.