Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo: ultime piogge, poi ecco l'Ottobrata

Sabato 1 ottobre primi cenni di risveglio dell'alta pressione delle Azzorre. Ancora piogge e temporali sparsi al Sud, localmente con fenomeni anche intensi

Roma, 30 settembre 2022 - Svolta atmosferica in vista. Le previsioni meteo di domani, confermano che sabato 1 ottobre si avvertiranno i primi segnali di un cambio di rotta che consentirà di lasciarci alle spalle le perturbazioni di questi giorni. L'imminente miglioramento non impedirà, almeno inizialmente, alle ultime piogge di abbattersi su una parte dell'Italia. Tuttavia, a partire da domenica, il ritorno definitivo dell'anticiclone delle Azzorre aprirà la strada alla più classica delle 'Ottobrate', ossia una fase di bel tempo autunnale caratterizzata da un deciso rialzo delle temperature. Il team de iLMeteo.it comunica che venerdì il tempo sarà a tratti instabile soprattutto al Sud, dove si verificheranno rovesci sparsi e temporali localmente forti, in ulteriore peggioramento verso sera. Gli esperti segnalano in particolare la Calabria tra le aree più esposte, con il rischio di abbondanti acquazzoni e nubifragi per via dei forti contrasti in gioco. Qualche occasionale piovasco potrà cadere anche sul versante tirrenico al mattino, mentre al Nord il cielo sarà più coperto sui rilievi alpini, con la possibilità di sporadiche precipitazioni specie sui rilievi di confine e sulle zone limitrofe. Grazie a una prima avanzata dell'alta pressione, il sole tornerà invece a splendere senza troppi ostacoli sul resto del Paese, al netto di una maggiore presenza nuvolosa in avvio di giornata su alcuni settori settentrionali.

Come riporta anche il sito di 3BMeteo, domenica 2 ottobre l'anticiclone in espansione sull'Europa riuscirà ad abbracciare un po' tutta l'Italia, garantendo generali condizioni di bel tempo fatta eccezione per i residui annuvolamenti sui confini alpini centro-orientali e sulle regioni tirreniche, qui con l'eventualità di isolati piovaschi in Toscana. Contestualmente, anticipano infine i meteorologi, si registrerà un importante aumento delle temperature, con punte di 26 gradi su regioni di Nord Ovest, in Puglia e sui settori ionici.

Meteo sabato 1 ottobre: alta pressione in rinforzo
Meteo sabato 1 ottobre: alta pressione in rinforzo

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 1 ottobre

Nord Ovest Qualche nube al mattino su bassa Pianura Padana e a cavallo tra Lombardia e Piemonte, poi diffuso soleggiamento. Più coperto con piovaschi intermittenti sui rilievi alpini di confine. Temperature massime: 20° a Genova e Milano, 19° a Torino. Nord Est Giornata prevalentemente soleggiata, salvo un po' di nuvole sparse con locali precipitazioni sulle Alpi confinali. Temperature massime: 22° a Bolzano e Venezia, 23° a Bologna. Centro e Sardegna Al mattino ultimi annuvolamenti accompagnati da occasionali piovaschi su Toscana e Umbria. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime: 24° a Cagliari, 20° a Firenze, 23° a Roma. Sud e Isole Instabilità residua con rovesci e temporali sparsi, specie su Campania centro-settentrionale, Puglia meridionale, Calabria e Sicilia nord-occidentale. Nuovi peggioramenti con fenomeni anche intensi in serata. Temperature massime: 23° a Napoli, 29° a Bari, 27° a Palermo.