Meteo: nuova ondata di pesante maltempo. Neve a bassa quota e "rischio allagamenti"

Le previsioni del tempo: attenzione al versante tirrenico. Le città dove cadrà la neve e la mappa di 3bmeteo. Le prime tendenze per Natale

Roma, 14 dicembre 2022 - Neve, pioggia e freddo al Centro Nord, dove diverse località di pianura hanno visto qualche centimetro di manto bianco. Clima primaverile al Sud, dove il termometro potrebbe segnare oltre i 20 gradi sulle Isole. Fattore comune comunque le intense precipitazioni che colpiranno praticamente tutta Italia. Le previsioni meteo per i prossimi giorni di Lorenzo Tedici, meteorologo di ilMeteo.it, lasciano pochi dubbi. L'esperto lancia l'allerta 'rischio allagamenti per il versante tirrenico'. Nelle prossime 4 giornate sono attese infatti piogge persistenti soprattutto dalla Toscana alla Campania, con accumuli che localmente potrebbero superare i 100 millimetri. Per le prossime ore, sono attese piogge a tratti anche intense tra Campania, Basilicata e Calabria ma non si escludono fenomeni significativi anche tra Lazio e Toscana.

Poche ore di tregua, poi di nuovo maltempo

Dopo una breve tregua attesa nella notte, domani arriveranno altre precipitazioni, specie dal pomeriggio, ad iniziare dalla Sardegna verso le aree prospicienti il Mar Ligure e il Tirreno centro settentrionale. Maltempo quindi anche giovedì pomeriggio con nevicate oltre i 500-700 metri sulla catena alpina. Fiocchi fino a fino a quote di collina in Piemonte e sul nord-ovest della Lombardia, in parte fino nel fondovalle nelle valli alpine più interne. Sugli Appennini un sensibile aumento delle temperature porterà lo zero termico oltre i 2.500 metri. Infine tempo perturbato anche venerdì con cielo parzialmente nuvoloso in Molise, al Sud e in Sicilia. Possibili rovesci sul nord della Campania. Cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino al Centro Nord e in Sardegna, con pioggia e temporali sull'Isola, in Toscana, Umbria e Lazio. Pioggia anche su Emilia Romagna, pianura veneta, nord delle Marche e Friuli Venezia Giulia.

Focus neve

Gli esperti di 3bmeteo, annunciano che "fiocchi attesi dunque su città come Cuneo, Torino, Asti, Alessandria, misti a pioggia a Pavia, Lodi e Varese. Neve più asciutta sui fondovalle alpini occidentali, circa 5 centimetri a Cuneo. Circa 15 centimetri potrebbero depositarsi sulle Alpi Marittime e Liguri, 5/10 sull'Appennino emiliano occidentale, 10/15 su Trentino e Cadore, 15/20 sulle Dolomiti friulane".

La mappa di 3bmeteo

(L'articolo prosegue sotto alla cartina)

Rimonta dell'alta pressione dal weekend

Anche le previsioni del Centro Meteo Italiano confermano che tra domani e dopodomani, è prevista una perturbazione atlantica con maltempo diffuso e possibilità di nubifragi specie sulle zone interne del Centro. E che neve potrebbe cadere al Nord Ovest, e in particolare sul Piemonte, fino a quote di pianura. Gli ultimi aggiornamenti però annunciano la rimonta dell'alta pressione a partire dal weekend e poi nella settimana che precede il Natale.

La neve a Londra (foto Ansa)
La neve a Londra (foto Ansa)

Prosegue l'ondata di freddo in Europa

Intanto prosegue l'ondata di freddo in gran parte dell'Europa. La Francia è nella morsa della neve, del ghiaccio, di temperature polari e venti gelidi: Meteo France ha diramato un'allerta meteo arancione in ben 28 dipartimenti, dalla Bretagna fino all'Est passando per l'Ile de France. "Il rischio di fenomeni scivolosi è elevato in tutti i dipartimenti in arancione, con incertezza sull'esatta ubicazione della zona cuscinetto tra pioggia gelata e neve nonché sulla quantità di neve" ha riferito Meteo France, prevedendo tra 2 e 10 centimetri di neve nelle zone coinvolte dalla perturbazione. Nelle scorse notti è caduta neve anche a bassa quota, nella valle del Rodano, a Lione, e nelle Alpi. Il record negativo, con meno 10 gradi, è toccato al comune di Luxeuil-les-Bains, nell'Alta Saona. A peggiorare ulteriormente la situazione meteo sono i venti gelidi che abbassano ulteriormente le temperature percepite, con - 7 gradi nella capitale. In realtà la Francia è divisa in due, per il conflitto tra masse d'aria destinato a durare nei prossimi giorni: da un lato la fascia settentrionale del Paese, in particolare il Grande Est, è avvolta nel gelo, dall'altro nel Sud-Ovest le temperature sono molto gradevoli per la stagione, con 12 a 17 gradi attesi nella regione di Bordeaux e a Biarritz, non lontano dal confine con la Spagna.