Martedì 23 Aprile 2024

Ecco l'autunno freddo, le previsioni meteo del weekend. Dove colpirà il maltempo

Nel finesettimana piogge a tratti intense in movimento da Sud a Nord, con generale calo dei termometri. Torna la neve in Appennino

Maltempo (Ansa)

Maltempo (Ansa)

Vortice freddo e maltempo all'orizzonte. Le previsioni meteo di domani, sabato 12 novembre, confermano l'avvicinamento di un ciclone retrogrado (ossia in moto da Sud a Nord) proveniente dai Balcani, che porterà grosse novità sull'Italia nel corso del weekend. L'estate di San Martino (venerdì 11 novembre) sarà seguita da una fase instabile e più tipicamente autunnale, con precipitazioni a tratti intense e temperature in decisa diminuzione. Il team de iLMeteo.it fa sapere che sabato avremo fin da subito un cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte dell'Italia (ulteriori dettagli in fondo all'articolo), seppure in un contesto generalmente asciutto. Dal pomeriggio il tempo comincerà a peggiorare in modo sempre più diffuso sulle regioni meridionali, con precipitazioni sparse di crescente intensità. Stando agli ultimi aggiornamenti, ad essere maggiormente colpite saranno la Puglia, la Basilicata, la Calabria ionica e la Sicilia sudorientale, dove potranno svilupparsi forti temporali e occasionali grandinate. L'ingresso da oriente di quella che viene tecnicamente definita una 'goccia fredda' sarà inoltre accompagnata dal rinforzo dei venti di Bora e Grecale, che oltre a portare le nubi favoriranno un complessivo calo della colonnina di mercurio.

Nel concordare con il quadro appena descritto, gli esperti di 3BMeteo anticipano che domenica 13 novembre persisterà una situazione di spiccata instabilità al Sud, specie in avvio di giornata. Contestualmente il vortice ciclonico si sposterà verso i settori centrali, distribuendo già dal mattino piogge e rovesci sulle regioni adriatiche, in successiva estensione sull'Umbria e sulle zone interne della Toscana e del Lazio. In aggiunta si potrà verificare qualche spruzzata di neve sugli Appennini sopra i 1600-1700 metri. Il tempo risulterà invece inizialmente soleggiato al Nord: entro sera si registrerà tuttavia anche qui un marcato aumento della nuvolosità, da cui scaturiranno delle precipitazioni dapprima sull'Emilia Romagna e poi in nottata sul basso Piemonte, sulla bassa Lombardia e sulle pianure venete.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 12 novembre

Nord Ovest Al mattino nebbie sulle pianure di Piemonte e Lombardia, più soleggiato altrove. Dal pomeriggio molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, ma in un contesto asciutto. Temperature massime: 20° a Genova, 15° a Torino, 14° a Milano. Nord Est Giornata dalle tinte grigie, con cielo nuvoloso o coperto fin dal mattino un po' ovunque, ma in assenza di precipitazioni. Temperature massime: 18° a Bolzano, 16° a Bologna e Venezia. Centro e Sardegna Diffusa nuvolosità, con addensamenti più compatti sui settori adriatici. Nel pomeriggio cielo via via più coperto anche su Toscana, Lazio e Umbria. Maggiori schiarite in Sardegna. Temperature massime: 22° a Cagliari, 17° a Firenze, 18° a Roma. Sud e Isole Inizio di giornata piuttosto nuvoloso ma asciutto. Tra pomeriggio e sera instabilità in aumento, con rovesci e temporali sparsi, più insistenti su Puglia, Basilicata, settori ionici e localmente in Sicilia. Temperature massime: 18° a Napoli, 19° a Bari, 22° a Palermo.