Meteo domenica 3 ottobre: temporali e locali nubifragi specie al Nord
Meteo domenica 3 ottobre: temporali e locali nubifragi specie al Nord

Le previsioni meteo di domani, confermano che domenica 3 ottobre l'annunciato avanzamento della perturbazione atlantica causerà un deciso peggioramento del tempo in diverse zone dell'Italia. Una situazione destinata poi ad aggravarsi ulteriormente con l'avvio della nuova settimana, in cui di fatto l'autunno si mostrerà davvero per la prima volta.

Il team de iLMeteo.it comunica che domenica nubi, piogge e temporali interesseranno già dal mattino gran parte delle regioni del Nord Ovest, per poi estendersi sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto. Nelle aree bagnate dagli acquazzoni, scrivono gli esperti, i fenomeni temporaleschi "potranno assumere anche carattere di forte intensità", dando luogo a locali grandinate condite da violenti colpi di vento. Qualche rovescio dovrebbe inoltre coinvolgere alcuni tratti del Tirreno e della Sicilia (dettagli in fondo all'articolo). Sul resto del Paese il cielo sarà invece prevalentemente soleggiato, con temperature in crescita soprattutto al Sud e lungo l'Adriatico grazie ai venti caldi di Scirocco.


Superato il weekend, le fase di maltempo entrerà nel vivo, scatenando piogge battenti e una raffica di locali nubifragi su mezza Italia. Lunedì 4 ottobr e il fronte perturbato travolgerà in modo energico tutto il Settentrione, la Toscana e il Lazio, generando anche un drastico calo delle temperature, che al Centro-Nord dovrebbero scendere sotto le medie del periodo. Martedì 5 e mercoledì 6 ottobre, una ulteriore recrudescenza delle condizioni atmosferiche sembra infine destinata a catapultare definitivamente l'Italia nella stagione autunnale.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 3 ottobre

Nord Ovest
Maltempo diffuso su tutte le regioni, con rovesci e temporali anche molto intensi, specie in Liguria. Temperature massime: 21° a Genova, 18° a Torino, 20° a Milano.

Nord Est
Avvio molto nuvoloso, ma asciutto. Poi peggiora con rovesci sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto centro-settentrionale. Più soleggiato in Emilia Romagna, grazie al riparo fornito dagli Appennini. Temperature massime: 21° a Bolzano, 26° a Bologna, 23° a Venezia.

Centro e Sardegna
Piogge e temporali sulle coste di Toscana e Lazio, in miglioramento entro sera. Sereno o non troppo nuvoloso altrove. Temperature massime: 26° a Cagliari, 23° a Firenze, 25°a Roma.

Sud e Isole
Più nuvoloso sulla Sicilia, in presenza di temporali pomeridiani sui settori centro-orientali. Qualche nube anche sulla bassa Calabria, per il resto sole e clima gradevole. Temperature massime: 26° a Napoli, 28° a Bari, 27° a Palermo.