Maltempo: arriva la neve, tempesta dell'Immacolata. Le città bianche: previsioni meteo

Fiocchi bianchi anche a Milano, Torino e Genova. Tutte le località coinvolte. Rischio gelate

Roma, 7 dicembre 2021 - Previsioni meteo: arriva la tempesta dell’Immacolata. Stefano Ghetti, meteorologo del sito ilMeteo.it, avvisa che dopo un martedì prevalentemente soleggiato e caratterizzato dal soffiare di forti venti di Maestrale, sin dalle prime ore di mercoledì 8 dicembre una forte perturbazione colpirà subito il Nord e la Toscana. Si annuncia neve anche in pianura. 

Neve a Torino e Milano, è arrivata la "tempesta dell'Immacolata"

Meteo, la neve dell'8 dicembre (grafico 3bmeteo)
Meteo, la neve dell'8 dicembre (grafico 3bmeteo)

Neve dove

Ma dove troveremo le nevicate? Fiocchi bianchi su tutto l’arco alpino e prealpino (quota a 400 metri sul Triveneto) e possibile neve anche in Liguria fino a Genova. A fine evento si stimano circa 10-15 cm di neve a Milano, 5-10 cm a Torino e Asti, fino a 15 cm anche ad Alessandria, Pavia, Bergamo e Piacenza. 

Tutte le città coinvolte

Tra le città coinvolte - segnala 3bmeteo - Torino, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli,  Domodossola, Verbania, Pavia, Lodi, Milano, Como, Lecco, Varese, Bergamo, Brescia, Crema, Sondrio, Tirano, Trento, Bolzano, Belluno, Tolmezzo, Piacenza. Pioggia mista a neve o a tratti neve su Parma, Vicenza, non escluso qualche fiocco anche su Padova, Verona, Mantova, Genova e Savona.

Pioggia dove

La perturbazione - continua ilMeteo.it - sul resto d’Italia invece si estenderà alla Sardegna e al Lazio con piogge e temporali e poi anche sul resto del Nord con piogge sulle pianure di Emilia centro-orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. 

Venti e mareggiate

I venti soffieranno molto forti sul Mare Adriatico dove lo scirocco provocherà anche delle mareggiate. Sarà possibile anche l’acqua alta a Venezia. Nei giorni successivi il maltempo si porterà verso il resto del Centro-Sud mentre il graduale arrivo dell’alta pressione farà migliorare il tempo al Nord. 

Temperature

Temperature in diminuzione su tutte le regioni, più sensibile al Nord Ovest dove sia a causa del cielo sereno notturno e della neve depositata al suolo (effetto albedo) crolleranno fino a scendere sotto lo zero di parecchi gradi di notte, ma in Lombardia, come a Milano, rimarranno negative anche di giorno (giornate di ghiaccio).