Roma, 7 dicembre 2021 - Previsioni meteo: arriva la tempesta dell’Immacolata. Stefano Ghetti, meteorologo del sito ilMeteo.it, avvisa che dopo un martedì prevalentemente soleggiato e caratterizzato dal soffiare di forti venti di Maestrale, sin dalle prime ore di mercoledì 8 dicembre una forte perturbazione colpirà subito il Nord e la Toscana. Si annuncia neve anche in pianura. 

Neve a Torino e Milano, è arrivata la "tempesta dell'Immacolata"

Meteo, la neve dell'8 dicembre (grafico 3bmeteo)

Neve dove

Ma dove troveremo le nevicate? Fiocchi bianchi su tutto l’arco alpino e prealpino (quota a 400 metri sul Triveneto) e possibile neve anche in Liguria fino a Genova. A fine evento si stimano circa 10-15 cm di neve a Milano, 5-10 cm a Torino e Asti, fino a 15 cm anche ad Alessandria, Pavia, Bergamo e Piacenza. 

Tutte le città coinvolte

Tra le città coinvolte - segnala 3bmeteo - Torino, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli,  Domodossola, Verbania, Pavia, Lodi, Milano, Como, Lecco, Varese, Bergamo, Brescia, Crema, Sondrio, Tirano, Trento, Bolzano, Belluno, Tolmezzo, Piacenza. Pioggia mista a neve o a tratti neve su Parma, Vicenza, non escluso qualche fiocco anche su Padova, Verona, Mantova, Genova e Savona.

Pioggia dove

La perturbazione - continua ilMeteo.it - sul resto d’Italia invece si estenderà alla Sardegna e al Lazio con piogge e temporali e poi anche sul resto del Nord con piogge sulle pianure di Emilia centro-orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. 

Venti e mareggiate

I venti soffieranno molto forti sul Mare Adriatico dove lo scirocco provocherà anche delle mareggiate. Sarà possibile anche l’acqua alta a Venezia. Nei giorni successivi il maltempo si porterà verso il resto del Centro-Sud mentre il graduale arrivo dell’alta pressione farà migliorare il tempo al Nord. 

Temperature

Temperature in diminuzione su tutte le regioni, più sensibile al Nord Ovest dove sia a causa del cielo sereno notturno e della neve depositata al suolo (effetto albedo) crolleranno fino a scendere sotto lo zero di parecchi gradi di notte, ma in Lombardia, come a Milano, rimarranno negative anche di giorno (giornate di ghiaccio).