Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo, quanto durerà il freddo. L'irruzione scandinava

Domenica 18 settembre soleggiata in tutta Italia, ma in un contesto climatico freddo soprattutto al mattino. Probabile nuovo impulso instabile a metà della prossima settimana

Meteo domenica 18 settembre: bel tempo e clima autunnale

Meteo domenica 18 settembre: bel tempo e clima autunnale

Il maltempo concede una tregua all'Italia dove le temperature restano su valori autunnali. Le previsioni meteo di domani, domenica 18 settembre, annunciano una giornata con condizioni atmosferiche in miglioramento in tutta Italia, con ampi spazi soleggiati e venti in decisa attenuazione. Il fronte perturbato che ha investito il nostro Paese si allontanerà verso i Balcani, lasciando dietro di sé una situazione che, per quanto nuovamente tranquilla, sarà caratterizzata da un clima fresco e autunnale specie al mattino. Entrando nel merito, il sito di 3BMeteo riporta che domenica sullo Stivale tonerà a prevalere il bel tempo, salvo addensamenti sulle Alpi confinali centro-orientali e un po' di residua variabilità al mattino tra basso Adriatico e settore ionico (comunque con fenomeni in rapido esaurimento). Dopo il primo crollo termico osservato a inizio weekend al Centro-Nord, gli esperti sottolineano che le temperature subiranno un brusco calo sia nei valori minimi che nelle massime anche al Sud. La colonnina di mercurio toccherà valori particolarmente freddi all'alba in Val Padana (9-11 gradi) e nelle zone interne del Centro, mentre si attendono le prime gelate notturne sui rilievi alpini intorno a quota 1500 metri.

Quanto durerà il freddo

Secondo gli esperti quella fredda non sarà una parentesi lampo. Per quanto riguarda l'inizio della prossima settimana, il team del Meteo.it anticipa che lunedì 19 e martedì 20 settembre la rimonta dell'anticiclone garantirà un complessivo predominio del sole in un contesto autunnale tra il fresco e il gradevole, al netto di una maggiore nuvolosità e di qualche rapida precipitazione sparsa sulle regioni adriatiche centro-meridionali. Da mercoledì 21 settembre un nuovo impulso instabile potrebbe poi aprire una nuova fase di maltempo al Centro-Sud. Le temperature si abbasseranno in tutta Italia con valori anche di 8 gradi sotto la media stagionale. Da giovedì in poi la situazione dovrebbe stabilizzarsi e la colonnina di mercurio risalire. Mancano ancora diversi giorni, quindi i modelli hanno un'attendibilità limitata. 

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 18 settembre

Nord Ovest Soleggiato su tutte le regioni. Temperature massime: 22° a Genova, 21° a Torino, 23° a Milano. Nord Est Generali condizioni di bel tempo, a parte qualche annuvolamento sui rilievi altoatesini. Temperature massime: 22° a Bolzano e Venezia, 24° a Bologna. Centro e Sardegna Al mattino qualche nube sull'Abruzzo associata a rare precipitazioni. Per il resto tanto sole. Temperature massime: 26° a Cagliari, 24° a Firenze, 25° a Roma. Sud e Isole Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Meridione, fatta eccezione per qualche addensamento sulla Calabria ionica. Temperature massime: 25° a Napoli, 23° a Bari, 27° a Palermo.