Venerdì 19 Aprile 2024

Previsioni meteo: venerdì ancora tempo stabile. Cambio nel weekend: dove pioverà

Venerdì 7ottobre continuano gli effetti dell'ottobrata: tempo asciutto e clima mite in tutta Italia. Nel fine settimana primi segni di cedimento dell'alta pressione

Meteo venerdì 7 ottobre

Meteo venerdì 7 ottobre

Le previsioni meteo di domani, venerdì 7 ottobre, annunciano una giornata stabile e priva di piogge, anche se non sempre pienamente soleggiata. Dagli ultimi aggiornamenti, la super Ottobrata di questi giorni sembra tuttavia destinata al capolinea: nel corso del weekend lo scudo anticiclonico inizierà infatti a perdere colpi sotto la minaccia di una imminente perturbazione, che dovrebbe successivamente dare vita a una nuova fase di maltempo. Più nello specifico, il team de iLMeteo.it scrive che venerdì il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Nord, ma con qualche banco di nebbia al mattino in Pianura Padana, tipico di queste fasi autunnali di alta pressione. Al Centro si registrerà un generale aumento della nuvolosità un po' su tutti i settori, con addensamenti più marcati su Abruzzo e Lazio, dove il cielo potrà risultare molto coperto. Anche al Sud le nubi tenderanno a prendere il sopravvento sulle regioni peninsulari, mentre in Sicilia si faranno largo ampi spazi soleggiati. Sul fronte climatico, l'Ottobrata continuerà a tradursi in una forte escursione termica tra le fresche minime mattutine e le miti temperature pomeridiane. Specie al Settentrione lo scarto potrà raggiungere proporzioni ragguardevoli, con termometri che partendo da 8-10 gradi toccheranno massime fino a 26-28 gradi.

Come confermano anche gli esperti di 3BMeteo, nel weekend un'area di bassa pressione avanzerà lentamente verso lo Stivale, producendo un primo deterioramento delle condizioni atmosferiche. In estrema sintesi, sabato 8 ottobre si assisterà alla comparsa di alcune piogge sui settori alpini occidentali e orientali; domenica 9 ottobre il tempo peggiorerà ulteriormente al Nord, con possibili rovesci e temporali, ma anche su Sardegna e versante tirrenico entro sera.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 7 ottobre

Nord Ovest Generali condizioni di bel tempo, con qualche nebbia o foschia al mattino lungo il Po. Temperature massime: 22° a Genova, 23° a Torino, 24° a Milano. Nord Est Avvio nebbioso sulle pianure emiliane, per il resto cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Temperature massime: 28° a Bolzano, 24° a Bologna e Venezia. Centro e Sardegna Sole con nubi sparse su Toscana, Marche, Umbria e Sardegna. Molto nuvoloso o coperto su Abruzzo e Lazio. Temperature massime: 25° a Cagliari e Firenze, 23° a Roma. Sud e Isole Subito nuvoloso su Campania, Molise, alta Puglia; nubi e schiarite in Basilicata. Giornata più soleggiata su Calabria settentrionale, Puglia meridionale e Sicilia. Temperature massime: 24° a Napoli e Palermo,25° a Bari.