Previsioni meteo, super caldo almeno fino a Ferragosto. Ma attenti ai temporali: ecco dove

Prossimi giorni con temperature in salita, punte fino a 40 gradi. Le previsioni meteo, giorno per giorno, della settimana di Ferragosto

Previsioni del tempo, nuova ondata di caldo in arrivo (Ansa)

Previsioni del tempo, nuova ondata di caldo in arrivo (Ansa)

Roma, 10 agosto 2020 - Sarà estate, con generale bel tempo. Sospiro di sollievo dunque per i vacanzieri, anche se non andrà sempre tutto liscio sul fronte meteo. La settimana di Ferragosto - dicono le previsioni del tempo - contraddistinta dal gran caldo e dall'afa sull'Italia, a causa di un ritorno dell'alta pressione nordafricana. I suoi effetti si stanno facendo sentire soprattutto al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna dove, fino a mercoledì, il termometro resterà stabilmente posizionato attorno alla soglia dei 35 gradi. Sono le previsioni dei meterologi di iconameteo.it. Nella seconda parte della settimana sarà il turno del Centro Sud e delle Isole maggiori. Qui le temperature potranno superare i 35 gradi e avvicinarsi anche ai 40, con la prospettiva di un clima rovente proprio nel weekend di Ferragosto.

Le zone a rischio temporali

Non mancherà però, si diceva, qualche disturbo. Gli esperti segnalano infatti che l'accumulo di calore e umidità nei bassi strati favorirà un aumento del rischio di temporali: inizialmente si svilupperanno attorno ai rilievi del Nord e lungo la dorsale appenninica, ma tra mercoledì e giovedì interesseranno localmente anche la valle padana.

Il meteo giorno per giorno

Nelle prossime ore, nel giorno della Notte di San Lorenzo e delle stelle cadentiil tempo sarà in prevalenza soleggiato e caldo sulla maggior parte delle regioni. Al Nord il clima diverrà più afoso. Nelle ore pomeridiane assisteremo allo sviluppo di nuvolosità attorno ai rilievi, con rovesci e locali temporali più probabili nei settori alpini e prealpini, sui rilievi della Calabria e della Sicilia. Le temperature massime non subiranno grandi variazioni: generalmente saranno comprese tra 30 e 34 gradi, con punte anche oltre i 35 gradi in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti per lo più deboli o a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

Martedì 11 agosto rimarrà soleggiato e caldo su tutte le regioni; afa e foschia caratterizzeranno il meteo al Nord. Nelle ore pomeridiane o verso sera sulle aree alpine e sull'Appennino emiliano si svilupperanno alcuni temporali di calore. Temporali pomeridiani isolati saranno possibili anche nelle zone interne del Lazio e della Toscana e sui rilievi di Calabria e Sicilia. Temperature senza grandi variazioni, superiori alla norma in Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali. I venti soffieranno per lo più deboli o a regime di brezza, moderati orientali sul Canale di Sardegna, dove si assisterà anche a un aumento del moto ondoso. In generale saranno calmi o poco mossi gli altri mari.

Nel primo pomeriggio di mercoledì 12 agosto si svilupperanno alcuni temporali di calore sull'Appennino emiliano e sulle aree alpine, specie quelle centro-orientali. Temporali saranno possibili anche sull'alta pianura veneta e sui rilievi di Calabria e Sicilia. Nella notte successiva possibili temporali sulla pianura piemontese e sull'ovest della Lombardia. Temperature in lieve rialzo al Sud e in Sardegna. Localmente i valori massimi saranno in calo al Nord. I venti saranno per lo più deboli o a regime di brezza, moderati orientali sul Canale di Sardegna: qui il mare sarà mosso o molto mosso, mentre gli altri bacini saranno calmi o poco mossi.

La mappa di 3bmeteo 

(L'articolo prosegue sotto alla cartina)

Il tempo di Ferragosto

Ilmeteo.it dice che nel weekend di Ferragosto l'anticiclone continuerà a proteggere l'Italia aumentando addirittura la sua potenza. Sabato 15 il sole sarà prevalente e le temperature molto calde e afose (punte di 43 gradi su Sardegna e Sicilia interne), domenica 16 qualche temporale in più interesserà l'arco alpino.