Martedì 16 Luglio 2024

Previsioni meteo, domenica ribaltone gelido. Neve in pianura: ecco dove

Tracollo termico e maltempo diffuso in Italia, con nevicate a quote molto basse. Ciclone freddo in azione anche lunedì

Meteo domenica 26 febbraio

Meteo domenica 26 febbraio

Le previsioni meteo di domani, domenica 26 febbraio, confermano una finale di weekend segnato dall'arrivo della preannunciato ribaltone atmosferico. Dopo il caldo anomalo di stampo primaverile degli ultimi giorni, l'irruzione di masse d'aria di estrazione artica ricatapulterà l'Italia in una situazione da pieno inverno, con temperature di nuovo pungenti e conseguenti nevicate a quote basse. Il team de iLMeteo.it comunica che domenica un vortice alimentato da correnti gelide si posizionerà a ovest dell'Italia, favorendo condizioni di diffuso maltempo al Centro Sud, con piogge abbondanti, intensi temporali e nevicate in serata su Toscana e Umbria, in discesa dai rilievi fino alle zone di pianura. Al Nord le precipitazioni bagneranno in mattinata i settori orientali per poi spostarsi verso ovest (dettagli in fondo all'articolo), con la possibilità di fenomeni nevosi a tarda ora su Piemonte ed Emilia Romagna, anche a quote molto basse. L'ingresso dei venti freddi di Bora e Grecale provocherà un consistente e generale tracollo termico, con scarti di 13-14 gradi in negativo rispetto alle 24 ore precedenti sulle estremità settentrionali dell'Italia. In molte aree del Centro Sud le diminuzioni saranno invece nell'ordine di 9-10 gradi.

Come anticipano gli esperti di 3BMeteo, il ciclone freddo continuerà a tenere banco anche lunedì 27 febbraio, causando l'ennesima scia di rovesci e temporali su Sardegna, regioni centrali e Sud tirrenico, oltre a precipitazioni più deboli al Nord. Gli ultimi aggiornamenti suggeriscono inoltre il probabile sviluppo di altre nevicate fino in pianura in Piemonte, Emilia Romagna e Toscana, e fioccate dai 300-600 metri sugli Appennini centrali.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 26 febbraio

Nord Ovest Cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, e nevicate fino in pianura su torinese e cuneese in serata. Più asciutto in Lombardia. Temperature massime: 10° a Genova, 5° a Torino, 7° a Milano. Nord Est Al mattino qualche debole pioggia sul Friuli Venezia Giulia, in successivo miglioramento. Precipitazioni frequenti sull'Emilia Romagna, a carattere nevoso in serata anche a quote basse. Più soleggiato altrove. Per il resto soleggiato. Temperature massime: 7° a Bolzano e Bologna, 9° a Venezia. Centro e Sardegna Maltempo diffuso con rovesci e temporali, più intensi su Toscana, Umbria e Marche. Piogge sparse con qualche schiarita in Sardegna. Entro sera neve fino in pianura su Toscana e Umbria. Temperature massime: 15° a Cagliari, 5° a Firenze, 13° a Roma. Sud e Isole Precipitazioni sparse sulle regioni peninsulari, con rovesci e temporali più forti sulla Campania. Condizioni maggiormente soleggiate in Sicilia. Temperature massime: 14° a Napoli, 18° a Bari, 16° a Palermo.