Meteo domenica 24 ottobre: allerta alluvionale al Sud
Meteo domenica 24 ottobre: allerta alluvionale al Sud

Le previsioni meteo di domenica 24 ottobre certificano che domani il tempo continuerà a essere instabile al Sud, mentre sul resto dell'Italia il rinforzo dell'alta pressione regalerà un finale di weekend asciutto e soleggiato. Da lunedì la formazione di un cosiddetto ciclone tropicale mediterraneo dovrebbe poi dare il via a una poderosa ondata di maltempo, con ripercussioni soprattutto sulle estremità meridionali del Paese.

Il team de iLMeteo.it comunica che domenica al Nord e sulle regioni peninsulari del Centro il cielo sarà prevalentemente sereno, a parte qualche nuvola irregolare sui settori di Nord Ovest e sul versante Adriatico (dettagli in fondo all'articolo). Discorso diverso per il Sud e la Sardegna, che già dal mattino risentiranno dell'avvicinamento di un vortice ciclonico carico di nubi e piogge. Gli esperti avvertono che le precipitazioni si faranno via via più abbondanti nel corso della giornata, con rovesci e temporali di forte intensità specie su Sicilia e Calabria ionica.

Come anticipato, la nuova settimana si aprirà all'insegna del maltempo, con il concreto rischio di vedere gli acquazzoni trasformarsi localmente in alluvioni e nubifragi. La conferma arriva anche dal sito di 3BMeteo, secondo cui tra lunedì 25 e martedì 26 ottobre il Sud Italia dovrà fare i conti con fenomeni a tratti violenti, specie su Sicilia orientale e Calabria ionica. Questa configurazione instabile, concludono i meteorologi, dovrebbe proseguire almeno fino a metà settimana, con piogge in progressiva risalita anche sulle regioni centrali.

Il tempo nel dettaglio di domenica 24 ottobre

Nord Ovest
Avvio di giornata con un po' di nuvole irregolari tra Piemonte e Lombardia occidentale, per il resto tanto sole. Temperature massime: 18° a Genova, 15° a Torino, 16° a Milano.

Nord Est
Generali condizioni di bel tempo, salvo qualche nube in più al mattino sulle zone di pianura. Temperature massime: 17° a Bolzano e Bologna, 16° a Venezia.

Centro e Sardegna
Tempo in peggioramento con rovesci sulla Sardegna sud-orientale. Per il resto prevalenza di sole, ad eccezione di una maggiore nuvolosità sull'Abruzzo. Temperature massime: 22° a Cagliari, 19° a Firenze, 23°a Roma.

Sud e Isole
Instabilità crescente quasi ovunque, con piogge su Campania meridionale, Basilicata, Puglia adriatica. Rovesci più intensi su Calabria ionica e Sicilia (specie orientale), con il rischio di locali nubifragi entro sera. Temperature massime: 18° a Napoli, 19° a Bari, 23° a Palermo.