Venerdì 19 Aprile 2024

Previsioni meteo, domenica il 'caldo buono' al Centro Nord. Qualche disturbo al Sud

Il tempo torna stabile in quasi tutta Italia. Le temperature e le previsioni città per città: la mappa di 3bmeteo

Bagnanti in spiaggia a Baia di Riaci in Calabria, Tropea (Ansa)

Bagnanti in spiaggia a Baia di Riaci in Calabria, Tropea (Ansa)

Le previsioni meteo di domenica 21 agosto, annunciano una giornata di bel tempo al Nord e al Centro, con qualche temporale pomeridiano al Sud. Il fronte atlantico in allontanamento ha portato temperature più miti su tutta la Penisola, al punto da far dire agli esperti di iLMeteo.it che “nel weekend è attesa la fine di questa fase simil-tropicale”. Il ciclone, in spostamento verso i Balcani, lascia cieli limpidi e sole sul Nord salvo qualche addensamento tra Levante ligure e Alpi confinali. Al Centro, un po' di instabilità su alta Toscana e basso Lazio.

Se il Centro Nord passerà dal maltempo autunnale a condizioni soleggiate con temperature accettabili, al Sud sono in arrivo possibili temporali pomeridiani localizzati su su Campania, Calabria e Sicilia. Per il resto si prevede una fine di weekend piacevole.

Anche i meteorologi di 3BMeteo spiegano che “resiste qualche spunto instabile al Sud [...] qualche temporale diurno è atteso anche sulle aree interne del Centro. Sarà soleggiato sul resto della Penisola”. Ventilazione accesa e mari mossi caratterizzano la giornata di domenica nella zona Nord Ovest. Per la prossima settimana si attendono schiarite dappertutto e un rialzo delle temperature, ma non ai livelli africani registrati fino a metà agosto. Qualche pioggia sparsa è attesa lunedì sul litorale meridionale tirrenico e sul catanese.

Clima impazzito. Ma la politica non ne parla - di Lorenzo Guadagnucci

L’urlo disperato di Soldini: "Il mare assorbe calore. Trombe d’aria prevedibili"

La mappa di 3bmeteo

Le previsioni di domenica 21 agosto

Nord Ovest

Domenica con cielo poco nuvoloso sul Nord Ovest, con qualche addensamento in più nel pomeriggio e la sera. Possibili rovesci sulle Alpi confinali. Venti e mare mosso sulla Liguria di Levante. Massime di 29° a Milano, 30° a Genova e Torino.

Nord Est

A Nord Est avremo una domenica speculare a quella del Nord Ovest, con cieli al massimo parzialmente nuvolosi e maggiori addensamenti pomeridiani, con qualche rischio di precipitazioni sulle zone alpine. Più sereno sull’Emilia-Romagna. Massime di 27° a Trieste, 30° a Venezia e 31° a Bologna.

Centro e Sardegna

Bel tempo con cielo sereno o parzialmente nuvoloso su tutta l’area centrale. Qualche addensamento nuvoloso al pomeriggio fra Appennino, versante adriatico e basso Lazio, con possibili piovaschi. Sole sulla Sardegna.Temperature massime di 34° a Roma e 30° a Firenze.

Sud e Isole

Una giornata dal tempo variabile, con possibili rovesci locali tra Campania settentrionale, Calabria e Sicilia; altrove più soleggiato. Temperature massime di 30° a Napoli, 29° a Bari e a Palermo.