Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo: il ciclone si sposta al Sud. Ancora forti temporali

Domenica 20 novembre il maltempo insiste sulle regioni meridionali. Tempo in miglioramento al Centro; sole e freddo al Nord

Meteo domenica 20 novembre: vortice ciclonico sul Sud Italia

Meteo domenica 20 novembre: vortice ciclonico sul Sud Italia

Le previsioni meteo di domani confermano che domenica 20 novembre avremo una giornata ancora molto instabile e ventosa al Sud, dove il vortice ciclonico arrivato a inizio weekend continuerà a provocare piogge e temporali. Di contro il tempo migliorerà al Centro e sarà decisamente più soleggiato al Nord, seppure in un contesto climatico a tratti quasi invernale. Il team de iLMeteo.it scrive che domenica la perturbazione atlantica si sposterà sulle estremità meridionali dell'Italia, concentrando su questi settori la maggior parte dei rovesci. Dopo un avvio piovoso soprattutto in Campania, Puglia meridionale e Sicilia occidentale, un ulteriore peggioramento estenderà le precipitazioni su gran parte delle regioni del Sud, con la possibilità di forti acquazzoni e intensi fenomeni a carattere temporalesco sospinti da venti di Maestrale. Un po' di variabilità interesserà al mattino anche le regioni centrali e in particolare la fascia adriatica, con annuvolamenti e piovaschi sparsi, destinati comunque a lasciare spazio a discrete schiarite con il passare delle ore. Salvo alcune piogge al risveglio sulle coste della Romagna, il cielo sarà invece prevalentemente sereno al Nord, dove tuttavia il significativo calo delle minime porterà le temperature vicino allo zero al mattino, dando luogo alle prime gelate di stagione in pianura.

Stando agli ultimi aggiornamenti, la prossima settimana sarà ancora caratterizzata dal maltempo, a seguito della formazione di un minaccioso ciclone. La tendenza trova d'accordo anche gli esperti di 3BMeteo, che descrivono un probabile scenario turbolento sullo Stivale in particolare martedì 22 novembre, con rovesci e temporali violenti sia al Nord che al Centro; copiose nevicate oltre i 600-800 metri su tutto l'arco alpino; e fiocchi sull'Appennino fino a 800 metri tra Emilia e Toscana. Nubi compatte ma accompagnate da piogge meno insistenti al Sud.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 20 novembre

Nord Ovest Generali condizioni di bel tempo, in un contesto climatico molto freddo al mattino. Temperature massime: 15° a Genova, 11° a Torino e Milano. Nord Est Nubi associate a occasionali piovaschi al mattino sulle coste romagnole e sul basso Friuli, poi prevalenza di sole quasi ovunque. Temperature massime: 14° a Bolzano e Venezia,13° a Bologna. Centro e Sardegna Avvio di giornata con nuvole e piogge sparse in Sardegna e sulle regioni peninsulari, specie tra Marche, Abruzzo e zone interne. Dal pomeriggio tempo in generale miglioramento con ampie schiarite. Temperature massime: 17° a Cagliari, 15° a Firenze, 16° a Roma. Sud e Isole Subito instabile su Campania, Puglia meridionale e Sicilia occidentale.Poi peggiora su tutte le regioni, con rovesci e temporali anche forti. Temperature massime: 17° a Napoli e Bari, 18° a Palermo.