Martedì 23 Aprile 2024

Previsioni meteo, domenica torna il bel tempo: Ottobrata al via

Domenica 2 ottobre l'alta pressione torna a dominare sull'Italia. Temperature in salita e tempo stabile anche la prossima settimana

Meteo è arrivata l'Ottobrata

Meteo è arrivata l'Ottobrata

Le previsioni meteo di domani, domenica 2 ottobre, certificano che nel finale del weekend la preannunciata espansione dell'alta pressione riporterà condizioni asciutte e stabili su gran parte dell’Italia. Non si tratterà di una breve circostanza passeggera, bensì dell'inizio di una nuova fase atmosferica più stabile e calda, tradizionalmente chiamata "Ottobrata", che in alcune zone imporrà temperature di stampo quasi estivo. Entrando nel merito, il team de iLMeteo.it comunica che domenica l'affermazione di un robusto ciclone ibrido (con contributi sia azzorriani che africani) sull'Europa centro-settentrionale garantirà il ritorno del bel tempo su gran parte del nostro Paese. Una maggiore concentrazione di nubi si potrà registrare sulla Toscana centro-settentrionale, sulla Liguria, sulle coste tirreniche meridionali e lungo i confini alpini, comunque quasi sempre in assenza di fenomeni piovosi. Le rare e isolate precipitazioni saranno infatti circoscritte sull'alto Tirreno e sui rilievi alpini più settentrionali. Il cambio di circolazione risulterà associato a una vigorosa ripresa delle massime, che di giorno arriveranno a toccare i 25-26 gradi in diverse città.

Nel confermare il quadro sopra descritto, il sito di 3BMeteo anticipa che nel corso della prossima settimana la nuova area anticiclonica continuerà a proteggere lo Stivale assicurando una situazione di sostanziale stabilità, in un contesto climatico mite. Tuttavia, gli esperti segnalano che il cielo non sarà sempre sereno e vista la stagione è probabile che la stasi dell'aria promuoverà la formazione delle prime nebbie nelle aree pianeggianti durante le ore più fredde.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 2 ottobre

Nord Ovest Prevalentemente soleggiato, ma con nubi sparse e cielo localmente coperto sulla Liguria di levante e sulle Alpi di confine (qui con isolate piogge). Temperature massime: 21° a Genova, 23° a Torino, 25° a Milano. Nord Est Annuvolamenti con rapide piogge sparse sui rilievi del Trentino Aldo Adige. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime: 25° a Bolzano, 26° a Bologna, 22° a Venezia. Centro e Sardegna Più nuvoloso al mattino sull'alta Toscana e in Umbria; per il resto bel tempo. Temperature massime: 27° a Cagliari, 22° a Firenze, 25° a Roma. Sud e Isole Prevalenza di sole su tutte le regioni, salvo locali annuvolamenti sulla Calabria e la Sicilia tirrenica. Temperature massime: 22° a Napoli, 24° a Bari, 26° a Palermo.