Giovedì 25 Aprile 2024

Meteo, le previsioni per domenica. Anticiclone di rinforzo, ma non sarà sole ovunque

Domenica 16 ottobre nuvole al Nord e tempo prevalentemente soleggiato al Centro Sud. Prossima settimana con temperature simil-estive

Meteo domenica 16 ottobre

Meteo domenica 16 ottobre

Le previsioni meteo di domani, domenica 16 ottobre, descrivono una giornata in prevalenza stabile in tutta Italia, anche se non sempre pienamente soleggiata. Il progressivo rinforzo dell'alta pressione africana sarà infatti accompagnato dall'inserimento di alcuni flussi più umidi, che determineranno una maggiore nuvolosità soprattutto sulle regioni settentrionali del nostro Paese. A tale proposito, il team de iLMeteo.it comunica che domenica il cielo risulterà a tratti molto grigio al Nord e sulle coste della Toscana, con la possibilità di qualche isolata precipitazione sul Piemonte (dettagli in fondo all'articolo). Sul resto dello Stivale l'espansione dell'anticiclone africano si tradurrà in condizioni di bel tempo associate a un clima mite, con temperature sopra le medie attese in questo periodo. Specie al Centro-Sud le massime potranno toccare punte di 24-25 gradi, dando un assaggio dell'anomalo caldo autunnale che caratterizzerà i giorni a venire.

Gli esperti anticipano che la prossima settimana l'afflusso di venti provenienti dal Sahara spingerà la colonnina di mercurio su valori quasi estivi. Sulle due Isole Maggiori le temperature si spingeranno sui 27-28 gradi, con picchi localmente fino a 30 gradi. Altrove si raggiungeranno comunque i 25-26 gradi, salvo un contesto più fresco in Pianura Padana in avvio di giornata per via delle probabili nebbie mattutine.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 16 ottobre

Nord Ovest Cielo nuvoloso in pianura e sulle Prealpi, con isolati piovaschi sul Piemonte occidentale. Maggiori schiarite sulle Alpi. Temperature massime: 21° a Genova e Milano, 18° a Torino. Nord Est Nubi sparsi e schiarite, con addensamenti più spessi sulle pianure del Triveneto, in un contesto generalmente asciutto. Temperature massime: 22° a Bolzano e Venezia, 23° a Bologna. Centro e Sardegna Annuvolamenti al mattino sulle coste della Toscana, in successivo miglioramento. Qualche nebbia sull'Umbria, per il resto bel tempo. Temperature massime: 25° a Cagliari, 24° a Firenze e Roma. Sud e Isole Condizioni anticicloniche con cielo generalmente sereno su tutte le regioni, a parte qualche locale e trascurabile passaggio nuvoloso. Temperature massime: 24° a Napoli, 23° a Bari, 25° a Palermo.