Una ragazza fa una doccia in spiaggia
Una ragazza fa una doccia in spiaggia

Le previsioni meteo di domenica 13 giugno confermano che domani l'Italia verrà avvolta da una bolla di aria rovente, che in alcuni casi farà volare i termometri fino a 35 gradi. Dietro la prima vera ondata di caldo di quest'estate meteorologica (il cui inizio convenzionale è l'1 giugno) c'è sempre lo zampino dell'anticiclone africano, la cui prepotente avanzata avrà riflessi anche sull'avvio della prossima settimana.

Il team de iLMeteo.it scrive che domenica il sole prevarrà su tutto lo Stivale, fatta eccezione per "qualche annuvolamento in più sui confini altoatesini (anche con rovesci isolati) e sui rilievi marchigiani". A caratterizzare il finale di weekend sarà però la cappa di caldo che terrà sotto scacco soprattutto il Centro Nord. A fronte di un generale incremento delle temperature, sulle pianure settentrionali e sulle zone interne del Centro che il clima si farà infatti particolarmente afoso, con punte di 34-35 gradi a Bologna e Firenze, 33-34 gradi a Torino e Milano, e 32 gradi a Roma. Le massime risulteranno un po' più contenute al Sud, dove i termometri supereranno i 30 gradi soltanto in Puglia e Sicilia.


Gli esperti di 3BMeteo anticipano che da lunedì 14 giugno il bel tempo continuerà ad essere protagonista, "anche se le temperature inizieranno a perdere alcuni gradi [..] pur mantenendosi su valori estivi". Fino alla metà della prossima settimana avremo dunque "condizioni stabili e in prevalenza soleggiate", accompagnate al massimo da qualche accenno di variabilità sulle zone interne e sulle aree occidentali della Pianura Padana.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 13 giugno

Nord Ovest
Giornata a tutto sole, con pochissime nubi e clima molto caldo. Temperature massime: 24° a Genova, 34° a Torino, 33° a Milano.

Nord Est
Tempo soleggiato, salvo qualche nuvola al pomeriggio sui confini altoatesini, in presenza di locali precipitazioni. Temperature massime: 33° a Bolzano , 35° Bologna, 28° a Venezia.

Centro
Sporadici annuvolamenti pomeridiani sugli Appennini di Marche e Abruzzo; per il resto generali condizioni di bel tempo. Temperature massime: 28° a Cagliari, 34° a Firenze, 33° a Roma.

Sud e Isole
Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, in un contesto estivo ma non esageratamente caldo. Temperature massime: 28° a Napoli, 29° a Bari, 27° a Palermo.