Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, domenica 1 maggio tra sole e rovesci: dove pioverà

Primo maggio bagnato su alcune aree del Centro Nord, più soleggiato al Sud. Nuove precipitazioni in avvio di settimana

Meteo domenica 1 maggio, tempo variabile

Meteo domenica 1 maggio, tempo variabile

Le previsioni meteo di domani confermano che domenica 1 maggio, giorno della Festa dei Lavoratori, il tempo sarà un po' capriccioso al Centro Nord e in prevalenza soleggiato al Sud. Nuovi disturbi dovrebbero poi farsi largo anche all'inizio della prossima settimana. Come già anticipato in precedenza, il team de iLMeteo.it sottolinea che il Primo maggio avremo una giornata caratterizzata dalla più tipica variabilità primaverile. Questo significa che in varie zone dell'Italia si osserverà un'alternanza tra ampie schiarite e temporanei annuvolamenti, capaci di provocare rovesci e occasionali temporali. Per quanto gli esperti parlino di precipitazioni distribuite in forma irregolare e non sempre facili da prevedere, l'instabilità si concentrerà con tutta probabilità soprattutto sui settori alpini di Nord Est (con sconfinamenti in pianura) e sulle regioni centrali, interessando in particolare la dorsale appenninica e il versante adriatico. Nonostante un progressivo incremento della nuvolosità per via di un vortice nordafricano, la situazione si presenterà più tranquilla e serena al Sud, a parte qualche raro piovasco sulla Sicilia. In generale il clima si manterrà mite e gradevole, con una leggera flessione dei termometri nelle aree bagnate dalla pioggia e temperature calde altrove.

Il sito di 3BMeteo scrive che gli attuali modelli suggeriscono un avvio di settimana ancora nel segno della dinamicità atmosferica. Lunedì 2 maggio l'instabilità dovrebbe condizionare per l'ennesima volta il tempo al Centro Nord, specie nelle ore centrali della giornata. Lo scenario sembra poi destinato a ripetersi fino a mercoledì, prima di un possibile allargamento del fronte piovoso. Ma qui entriamo nel campo di una tendenza solo ipotetica, che dovrà trovare conferma in analisi più ravvicinate.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 1 maggio

Nord Ovest Più soleggiato su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale; nubi sparse con piogge alternate a schiarite su rilievi alpini lombardi e pianure adiacenti. Temperature massime: 18° a Genova, 21° a Torino e Milano. Nord Est Nuvolosità diffusa, con rovesci e locali temporali su Alpi e Prealpi, soprattutto dal pomeriggio. Schiarite e occasionali piogge in Pianura Padana. Temperature massime: 16° a Bolzano, Venezia e Bologna. Centro e Sardegna Nuvoloso con piogge pomeridiane su zone interne della Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Nubi sparse e sole altrove. Temperature massime: 21° a Cagliari, 19° a Firenze, 18° a Roma. Sud e Isole Generalmente soleggiato, salvo maggiori annuvolamenti sugli Appennini e in Sicilia, ma con basso rischio di pioggia. Temperature massime: 22° a Napoli, 23° a Bari, 19° a Palermo.