Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
17 feb 2022

Previsioni meteo: blitz di primavera. Ma nel weekend pioggia-lampo: le aree colpite

Venerdì 18 febbraio l'alta pressione si imporrà in tutta Italia, anche se il sole non sarà ovunque. Peggioramenti in vista nel weekend

17 feb 2022
Meteo venerdì 18 febbraio
Meteo venerdì 18 febbraio
Meteo venerdì 18 febbraio
Meteo venerdì 18 febbraio

Prove generali di primavera? Più o meno. Le previsioni meteo di domani, venerdì 18 febbraio annunciano una giornata che di invernale avrà ben poco. Il sole splenderà su gran parte dell'Italia (ma non ovunque) e sarà accompagnato da un clima mite, con temperature decisamente sopra le medie del periodo. Nel weekend si attende tuttavia l'arrivo di una rapida perturbazione, il cui passaggio destabilizzerà l'atmosfera soprattutto al Nord.

Tempesta Eunice, Londra in allerta rossa: "Venti a 130 orari, pericolo di vita"

Il team de iLMeteo.it descrive la situazione che ci attende da qui alle prossime ore parlando di un'alta pressione da record, che avvolgerà lo Stivale producendo come effetto più sensibile un'impennata della colonnina di mercurio, con punte di 15 gradi al Nord e 16-17 gradi al Centro Sud. Contestualmente, il bel tempo sarà protagonista in moltissime regioni, fatta eccezione per alcuni tratti della Pianura Padana, per la Liguria e per il medio Tirreno, che dovranno fare i conti con nebbie e nubi basse (dettagli in fondo all'articolo). Gli esperti fanno notare che queste parentesi meno limpide o grigie non sono qualcosa di anomalo, ma una conseguenza piuttosto tipica dei sistemi anticiclonici durante i periodi freddi.

Come confermato anche da 3BMeteo, nel fine settimana l'alta pressione andrà un po' in affanno per via del passaggio di deboli correnti umide. Per quanto non si tratterà di una perturbazione in grande stile, il sito anticipa che sabato 19 febbraio il tempo peggiorerà al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con annesso calo termico e possibili piogge tra la Liguria e la Pianura Padana. Domenica 20 febbraio i disturbi dovrebbero poi spostarsi al Centro Sud, anche se serviranno aggiornamenti più ravvicinati per poterlo affermare con maggiore certezza.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 18 febbraio

Nord Ovest
Nuvoloso in Liguria con qualche debole e isolato piovasco nel pomeriggio. Avvio nebbioso in Pianura Padana seguito da qualche nube bassa, soleggiato su Alpi e Prealpi. Temperature massime: 12° a Genova, 13° a Torino, 11° a Milano.

Nord Est
Nebbie e foschie in pianura, in diradamento durante il giorno. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime: 15° a Bolzano, 10° a Bologna, 11° a Venezia.

Centro e Sardegna
Nubi basse lungo il Tirreno, con cielo particolarmente grigio sulla Toscana, ma in un contesto asciutto. Nuvoloso anche in Umbria; prevalenza di sole su Marche, Abruzzo e Sardegna. Temperature massime: 18° a Cagliari, 14° a Firenze e Roma.

Sud e Isole
Qualche nuvola in più al mattino sui litorali campani, per il resto bel tempo su tutte le regioni. Temperature massime: 14° a Napoli, 17° a Bari, 16° a Palermo.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?