Previsioni meteo: blitz di primavera. Ma nel weekend pioggia-lampo: le aree colpite

Venerdì 18 febbraio l'alta pressione si imporrà in tutta Italia, anche se il sole non sarà ovunque. Peggioramenti in vista nel weekend

Meteo venerdì 18 febbraio

Meteo venerdì 18 febbraio

Prove generali di primavera? Più o meno. Le previsioni meteo di domani, venerdì 18 febbraio annunciano una giornata che di invernale avrà ben poco. Il sole splenderà su gran parte dell'Italia (ma non ovunque) e sarà accompagnato da un clima mite, con temperature decisamente sopra le medie del periodo. Nel weekend si attende tuttavia l'arrivo di una rapida perturbazione, il cui passaggio destabilizzerà l'atmosfera soprattutto al Nord.

Approfondisci:

Tempesta Eunice, Londra travolta. E sull'isola di Wight venti a 200 orari

Tempesta Eunice, Londra travolta. E sull'isola di Wight venti a 200 orari

Come confermato anche da 3BMeteo, nel fine settimana l'alta pressione andrà un po' in affanno per via del passaggio di deboli correnti umide. Per quanto non si tratterà di una perturbazione in grande stile, il sito anticipa che sabato 19 febbraio il tempo peggiorerà al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con annesso calo termico e possibili piogge tra la Liguria e la Pianura Padana. Domenica 20 febbraio i disturbi dovrebbero poi spostarsi al Centro Sud, anche se serviranno aggiornamenti più ravvicinati per poterlo affermare con maggiore certezza.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 18 febbraio

Nord Ovest Nuvoloso in Liguria con qualche debole e isolato piovasco nel pomeriggio. Avvio nebbioso in Pianura Padana seguito da qualche nube bassa, soleggiato su Alpi e Prealpi. Temperature massime: 12° a Genova, 13° a Torino, 11° a Milano. Nord Est Nebbie e foschie in pianura, in diradamento durante il giorno. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime: 15° a Bolzano, 10° a Bologna, 11° a Venezia. Centro e Sardegna Nubi basse lungo il Tirreno, con cielo particolarmente grigio sulla Toscana, ma in un contesto asciutto. Nuvoloso anche in Umbria; prevalenza di sole su Marche, Abruzzo e Sardegna. Temperature massime: 18° a Cagliari, 14° a Firenze e Roma. Sud e Isole Qualche nuvola in più al mattino sui litorali campani, per il resto bel tempo su tutte le regioni. Temperature massime: 14° a Napoli, 17° a Bari, 16° a Palermo.