Meteo domenica 13 settembre
Meteo domenica 13 settembre

Le previsioni meteo di domani, domenica 13 settembre, confermano un finale di weekend soleggiato su quasi tutta Italia, con la partecipazione di quella che il team de iLMeteo.it definisce una "vera e propria ondata di caldo".

La giornata di domenica, si legge sul sito, inizierà con qualche residuo annuvolamento tra la Sicilia e la Calabria, che potrebbe dare vita a occasionali temporali (dettagli in fondo all'articolo). Situazione analoga anche nei comparti meridionali della Sardegna, dove il vortice instabile delle scorse ore lascerà in eredità sporadici rovesci specie al mattino. Sul resto del Paese il bel tempo tornerà invece a primeggiare senza particolari ostacoli, dando forma a "un quadro meteorologico di stampo decisamente estivo, con temperature in ulteriore aumento, fino a raggiungere valori parecchio superiori alla media del periodo". Nello specifico i termometri toccheranno diffusamente i 30-32 gradi, con picchi di 33-34 gradi in Toscana, Lazio e Campania.


Il bollettino di 3BMeto annuncia poi che l'inizio della prossima settimana coinciderà con il culmine dell'anticiclone tropicale. Lunedì 14 settembre sole e caldo andranno dunque ancora a braccetto, al netto di una persistente variabilità sulla Calabria e la Sicilia. Successivamente, anticipano gli esperti, l'alta pressione tenderà a puntare forte verso l'Europa nord-orientale. Tuttavia al centro del Mediterraneo resisterà un suo esile promontorio, che "riuscirà ancora a garantire altre 36-48 ore di prevalente stabilità sullo Stivale".

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 13 settembre

Nord Ovest
Bel tempo prevalente su tutte le regioni, con al massimo qualche nube in più in corrispondenza dei rilievi alpini. Termometri in rialzo: 30° a Torino e Milano.

Nord Est
Cielo sereno o non troppo nuvoloso praticamente ovunque, in un contesto climatico di carattere estivo. Previsti 29° a Venezia e 33° a Bologna.

Centro
Al mattino possibili temporali residui sulla Sardegna sud-orientale; per il resto tanto sole e clima caldo. Punte di 34° a Firenze e 33° a Roma.

Sud e Isole
Cielo ancora coperto sulla Sicilia, con locali temporali nelle aree più interne. Nubi in estensione anche sulla dorsale calabrese meridionale. Altrove tempo stabile e soleggiato. Attesi 33° a Napoli, 30° a Bari e 28° a Palermo.