Venerdì 19 Aprile 2024

Allerta meteo al Sud, previsti forti temporali e grandine: la mappa

Nella notte rovesci su Marche, Toscana e Lazio. Domani, martedì 9 agosto, il maltempo si sposta sulle regioni meridionali

Roma, 8 agosto 2022 - Il fronte temporalesco che ha colpito duramente il Nord si sta rapidamente spostando verso Meridione. In base alle ultime previsioni meteo, le piogge potrebbero essere forti, tanto che per domani, martedì 9 agosto, la Protezione civile ha diramato un'allerta maltempo per rischio idrico e idrogeologico per Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Abruzzo e Molise, ma anche Lazio e Marche. Si tratta di un'allerta gialla con un livello di criticità basso (ordinario). 

Pioggia e vento forte
Pioggia e vento forte

I temporali si sono già visti oggi sul nord della Sardegna: l'aeroporto Costa Smeralda ha dovuto sospendere l'attività dirottando e cancellando voli. Buriana anche sulla Calabria: a Soverato un fulmine ha colpito una famiglia in spiaggia. Piogge intense con raffiche di vento e saette hanno colpito l'Umbria e il capoluogo Perugia. Per domani gli esperti di 3bMeteo prevedono tempo instabile al Sud, con "frequenti rovesci e temporali anche forti, specie lungo la dorsale Appenninica",  e temperature in diminuzione, con "massime tra 28 e 32".

I fenomeni attraverseranno lo Stivale da Nord a Sud nelle prossime ore. Già nella notte "un impulso instabile proveniente da nordest raggiungerà il medio-alto Adriatico" con conseguenti rovesci sulle Marche, alta Umbria e Toscana orientale

Durante la giornata di domani le piogge si sposteranno a Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria, mentre migliorerà il tempo al Centro: sono previsti temporali forti anche con grandine. Precipitazione anche a carattere intenso sulle Sardegna, specie orientale e Sicilia centro-settentrionale. Al Nord prevarrà il tempo salvo annuvolamenti e locali scrosci su Alpi e Pre-Alpi.