Meteo 13 settembre: colpo di coda dell'estate
Meteo 13 settembre: colpo di coda dell'estate

Roma, 12 settembre 2019 - Riecco il caldo. Le previsioni meteo di domani, venerdì 13 settembre, confermano l'arrivo sull'Italia di uno spettacolare colpo di coda estivo, che dovrebbe protrarsi per tutto il weekend, con temperature ben oltre i 30° (qui il nostro elenco delle città più calde).

Torna il caldo a settembre 

Il team de iLMeteo.it spiega che il nuovo ribaltone climatico è figlio dell'azione combinata di due nuclei di alta pressione. Da un lato abbiamo l'anticlone delle Azzorre che sposta il suo baricentro dall'Oceano Atlantico verso l'Italia centro settentrionale; sul versante opposto c'è invece un vortice sub-tropicale che dal Nord Africa punta le regioni meridionali. La vera notizia è che il flusso bollente durerà almeno alcuni giorni: "Ci sono tutti i presupposti per una nuova fase di calda stabilità con una vera e propria vampata africana che avvolgerà molte regioni del nostro Paese"

Le temperature 

Il risultato di questa sorta di "alta pressione ibrida", continuano i meteorologi del sito, sarà "una vera e propria escalation di caldo con valori massimi che potranno arrivare a toccare anche i 35°C, ben al di sopra delle medie stagionali". Nello specifico, la giornata di venerdì vedrà il dominio incontrastato del sole su tutta la Penisola, con picchi di 31-32° ad esempio a Firenze, Roma e Napoli. Al Nord, in città come Milano, Bologna e Ferrara si toccheranno picchi prossimi ai 30°C, anche superiori a Bolzano. I picchi sono previsti nelle zone interne della Sardegna (fino a 35%).

Nel certificare questo scenario, gli esperti di 3BMeteo aggiungono che a differenza dei mesi di Luglio e Agosto, in questa "estate settembrina" avremo valori minimi abbastanza freschi. Le massime diurne saranno insomma compensate da significative escursioni termiche notturne, che ci regaleranno sonni piacevoli e tranquilli.

Previsioni del tempo di domani

Nord Ovest
Bel tempo su tutte le regioni, con cielo molto sereno anche in montagna. La rimonta estiva spinge le massime tra i 26 e i 30°. A Milano e Torino sono previsti 28°.

Nord Est
Clima estivo pressoché ovunque, con tanto sole e nuvole quasi assenti. Le temperature in rialzo portano 26° a Venezia e 29° a Bologna in corrispondenza delle ore più calde.

Centro
Tempo soleggiato su tutti i settori, salvo qualche nuvola in più lungo gli Appennini nel corso del pomeriggio. Bellissima giornata in Sardegna. Attesi 31° a Firenze e Roma.
Sud e Isole
Bagno di sole anche sul Mezzogiorno, al netto di alcuni trascurabili annuvolamenti pomeridiani sui rilievi appenninici. Risale il termometro: 31° a Napoli, 28° a Bari, 29° a Palermo.

image